L’Italia in cattive acque

  • 16 Febbraio 2007

CATEGORIE:

I cambiamenti climatici e i loro impatti sui principali bacini idrici d'Italia sono un problema strutturale. Un interessante articolo di Ansa Ambiente

ADV
image_pdfimage_print
Segnaliamo un interessante articolo presente su ANSA Ambiente in merito alle ultime rilevazioni dell’Anbi (Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni) sulla situazione idrica del paese, secondo la quale la situazione idrica nelle regioni del Nord Italia, anche se migliorata a seguito delle recenti precipitazione, non potrà essere risolta rapidamente perché il problema è ormai di carattere strutturale.

Secondo Massimo Gargano, presidente dell’Anbi, “questo anomalo inverno ha finora impedito il formarsi di cospicue riserve nevose con evidenti rischi per l’equilibrio ambientale della pianura padana. La conferma scientifica dei cambiamenti climatici in atto deve obbligare a scelte politiche indirizzate al varo di un Piano nazionale per la creazione di nuovi bacini idrici e per l’ampliamento, dove possibile, di quelli esistenti”.

I problemi più rilevanti sono stati accertati nel bacino del Po e dell’Adige con possibili rischi per la produzione agricola.

Leggi l’articolo

 
15 febbraio 2007
Potrebbero interessarti
ADV
×