Le rinnovabili le quoto in borsa

  • 7 Febbraio 2007

CATEGORIE:

E' in arrivo in Italia un certificato basato sulle azioni di aziende internazionali operanti nel campo delle rinnovabili e del trattamento delle acque. Nel Mondo è boom delle azioni di società del settore delle rinnovabili

ADV
image_pdfimage_print

Anche la Borsa italiana guarda con grande attenzione ai prodotti sostenibili dal punto di vista ambientale, come le fonti rinnovabili e il trattamento delle acque.
È il caso della Abaxbank, la banca di investimento del Gruppo Credem, che propone fino al 23 febbraio un certificato a capitale protetto (al 90%), con durata di 5 anni. Il nome del certificato, che segue la prima emissione realizzata nel dicembre 2006, è “Dac Acqua & energie rinnovabili”.

Il certificato è indicizzato ad un paniere di fondi e Sicav (società d’investimento a capitale variabile che raccolgono capitali tra i risparmiatori e li investono nei mercati finanziari) che investono a livello mondiale in aziende attive nel settore della distribuzione e del trattamento dell’acqua e delle energie rinnovabili. Il prodotto, distribuito in esclusiva da Banca Euromobiliare, può essere sottoscritto con un importo minimo di 1.000 € ed è liquidabile in qualsiasi momento nell’arco di vita del prodotto.
Intanto, a livello internazionale si sta registrando una crescita notevolissima delle azioni di aziende impegnate nei settori ambientali. È recente la notizia fornita dalla società d’investimento Impax Asset Management (www.impax.co.uk) che il valore di queste azioni nel 2006 si è quasi triplicato. La crescita è valutabile attraverso un indice specifico, Impax ET50, comprendente le prime 50 compagnie del mondo, che è passato da 47,5 miliardi di dollari del 2005 a 120,1 miliardi di dollari a fine 2006 (scarica documento in basso).

Molto forte e costante la crescita del mercato europeo, mentre è in leggero calo il mercato americano. Tuttavia la crescita annuale più consistente si è avuta nei paesi asiatici ad economie emergenti.
Il settore in cui si riscontrano i maggiori incrementi azionari è quello delle energie rinnovabili. Le società dell’eolico e del solare dominano la top ten della classifica.
Nel settore delle rinnovabili, posizioni di eccellenza vanno alla spagnola Abengoa, operante nel settore dei biocombustibili e alla tedesca Solarworld (+60,4% da inizio anno), nel fotovoltaico; altre società sono: la REC (Norvegia, silicio di grado solare), Vestas (Danimarca , eolico), Gamesa (Spagna, eolico), Q Cells (Germania, FV), EDF Energies Nouvelles (Francia, eolico).

Importante rilevare che al secondo e al quinto posto compaiono rispettivamente una azienda eolica indiana (Suzlon) e una cinese del FV (Suntech Power); in settima posizione c’è anche una società irlandese, la Kingspan, produttrice di materiali isolanti.
Le previsioni degli osservatori per il 2007 sono altrettanto positive.

Impax ET50 Index

LB

7 febbraio 2006

Potrebbero interessarti
ADV
×