Il clima in concorso

  • 6 Ottobre 2006

CATEGORIE:

Sono aperte le iscrizioni al concorso "Cambiamento climatico" promosso dall'Organizzazione Non Governativa Ong ambientalista per lo sviluppo sostenibile Gree Cross Italia e VAS Associazione Verdi e Società Onlus.

ADV
image_pdfimage_print
Cambiamento climatico. E’ questo il tema della XV edizione del concorso “Immagini per la Terra” destinato alle scuole italiane indetto dalle associazioni Vas e da Green Cross Italia

Le associazioni VAS e Green Cross Italia Onlus sono liete di annunciare la quindicesima edizione del concorso nazionale per le scuole “Immagini per la Terra”, anno scolastico 2006-2007.

Il concorso, patrocinato dalle più alte cariche istituzionali, tra cui la Presidenza della Repubblica, si rivolge a studenti e insegnanti delle scuole italiane al fine di promuovere la conoscenza delle tematiche ambientali.

Il tema scelto per la nuova edizione è “Cambiamento climatico” e gli studenti sono invitati a realizzare lavori creativi di taglio giornalistico legati all’argomento. Le immagini e gli articoli raccolti andranno a comporre una mappa dello stato attuale del nostro paese visto attraverso gli occhi dei giovani. L’obiettivo è dare voce ai giovani sulle tematiche ambientali e stimolare in loro una più consapevole conoscenza del mondo in cui vivono attraverso la sensibilizzazione e il rispetto del territorio. Tradizionalmente i vincitori sono ricevuti dal Presidente della Repubblica in un’apposita udienza al Palazzo del Quirinale.

Come ogni anno, il concorso si propone di promuovere tra i ragazzi l’educazione allo Sviluppo Sostenibile, oltre all’educazione ambientale, impegnandoli direttamente ad un lavoro di esplorazione del proprio territorio.

Il concorso vanta una lunga tradizione ed una vasta adesione in termini di studenti e insegnanti coinvolti, dagli istituti materni alle scuole medie superiori. Gli insegnanti interessati a partecipare al concorso con le proprie classi di studenti, possono iscriversi compilando il modulo di partecipazione disponibile online sul sito www.greencrossitalia.it oppure rivolgendosi alla Segreteria del Concorso presso Green Cross Italia (GCI) al numero di telefono 06 36004300.

I lavori devono pervenire a GCI – Via Flaminia, 53 – 00196 ROMA in vari formati dal cartaceo al digitale, includendo fotografie, video e disegni entro il 30 marzo 2007. I supporti didattici utili alla realizzazione dei progetti giornalistici e le informazioni sul concorso sono pubblicate sul sito www.greencrossitalia.it.

Green Cross è una Organizzazione Non Governativa (Ong) ambientalista per lo sviluppo sostenibile, senza scopo di lucro, a fini umanitari, educativi, scientifici e culturali, fondata da. Mikhail Gorbaciov. Presidente onorario in Italia è la professoressa Rita Levi Montalcini.

Visita il sito del Green Cross Italia.
Nella sezione “EDUCAZIONE” si trovano tutte le informazioni sulle attività relative all’educazione ambientale dell’organizzazione.

Per maggiori informazioni:
Contatti: dott.ssa Raffaella Migliotti, [email protected]
Segreteria Permanente Concorso: tel. 06.3600 4300

6 ottobre 2006

Potrebbero interessarti
ADV
×