Clima politica ed elettricità

  • 14 Settembre 2006

CATEGORIE:

Uno studio britannico  analizza quali sono le conseguenze sulle politiche climatiche  degli investimenti nel settore elettrico

ADV
image_pdfimage_print
Questo studio di due ricercatori inglesi analizza gli effetti delle politiche climatiche sulle decisioni di investimento nel settore dell’industria elettrica. In particolare, sono le incertezze politiche legate ai negoziati in corso sugli obblighi futuri di riduzione delle emissioni dei gas serra che influenzano negativamente le scelte strategiche del settore elettrico.

Tale incertezza politica e legislativa contribuisce a ritardare le riforme del settore energetico finalizzate allo sviluppo di forme di produzione di energia alternative ed all’incremento dei prezzi energetici.

La sfida per il legislatore e per la comunità internazionale è quindi direttamente legata alla capacità di combinare le decisioni sugli obblighi di riduzione dei gas climalteranti con politiche di sostegno alle competitività e con una maggiore chiarezza riguardo alle misure di politica climatica su cui si intende puntare.

Testo in inglese.

Sullivan, R. – Insight Investment e Blyth, W. – Chatham House (2006). Climate Change Policy Uncertainty and the Electricity Industry: Implications and Unintended Consequences.

LM

14 settembre 2006

Potrebbero interessarti
ADV
×