Mare sostenibile

  • 7 Luglio 2006

L'8 luglio 2006 si terrà la Giornata Evento dei Bagnini Ecosostenibili a cura dell' Assessorato all'Ambiente e alle Politiche per lo Sviluppo Sostenibile di Rimini

ADV
image_pdfimage_print

La Provincia di Rimini è da tempo impegnata nel promuovere il turismo sostenibile anche grazie ad iniziative quali il bagnino ecosostenibile nato nel 2003 come progetto pilota nell’ambito del processo di agenda 21.
Grazie al successo ottenuto, l’esperienza è stata successivamente replicata in altri stabilimenti balneari nella nostra provincia e in diverse parti d’Italia.
Con il finanziamento erogato dalla Provincia di Rimini, da quest’anno 12 bagnini, che già si erano dotati dell’impianto di recupero delle acque delle docce, possono servirsi di un impianto fotovoltaico della potenza di 1,5 Kw.
Tale impianto copre interamente i consumi dei loro stabilimenti balneari, infatti la produzione annuale prevista è di oltre 2000 KwH.
Va ricordato, inoltre, che l’impianto di recupero delle acque delle docce ha permesso un risparmio idrico mediamente di 3000 litri di acqua al giorno, con tutte le ricadute positive economiche e sociali che questo comporta, sia per l’attività dello stabilimento balneare, sia per la riduzione dell’impatto ambientale delle attività turistiche.
Grazie anche a questo progetto nella Provincia di Rimini c’è stata una accelerazione verso l’utilizzo di questa fonte energetica rinnovabile e verso politiche di sostenibilità come il risparmio idrico e la raccolta differenziata.
Non solo per merito di queste azioni, l’Assessore Cesarino Romani è diventato
responsabile del gruppo di lavoro ‘Turismo Sostenibile’ del Coordinamento Nazionale Agenda 21.
Gli stabilimenti balneari ecosostenibili con l’impianto fotovoltaico e sistema di riutilizzo delle acque, sono:
ZONA 103 CATTOLICA
ZONA 105 CATTOLICA
ZONA 51 RICCIONE
ZONA 61 RICCIONE
ZONA 62 RICCIONE
ZONA 70 RICCIONE
ZONA 77 RICCIONE
ZONA 81 RICCIONE
ZONA 85 RICCIONE
ZONA 97 RICCIONE
ZONA 104 RICCIONE
ZONA 62 RIMINI

Sabato 8 luglio i “Bagnini Ecosostenibili” saranno lieti di presentare la gestione del loro stabilimento secondo i criteri di sostenibilità ambientale.
In tale occasione, la Provincia di Rimini regalerà un omaggio eco-compatibile a tutti i bagnini ‘virtuosi’, ossia una lampada solare da esterno.

Programma
Alle ore 11.00, presso la zona 62 di Rimini, oltre alla illustrazione del funzionamento dello stabilimento balneare sostenibile, verrà offerto un aperitivo. Saranno presenti l’Assessore all’Ambiente del Comune di Rimini, Andrea Zanzini e l’Assessore Provinciale all’Ambiente, Cesarino Romani.
Alle ore 12.30, presso le zone 103 e 105 di Cattolica, oltre alla illustrazione del funzionamento dello stabilimento balneare sostenibile, sarà offerto un aperitivo. Saranno presenti il Sindaco del Comune di Cattolica, Pietro Pazzaglini e l’Assessore Provinciale all’Ambiente, Cesarino Romani.
Alle ore 17.00, presso la zona 97 e successivamente presso la zona 85 di Riccione, oltre alla illustrazione del funzionamento dello stabilimento balneare sostenibile, sarà offerto un aperitivo. Saranno presenti il Sindaco del Comune di Riccione, Daniele Imola e l’Assessore Provinciale dll’Ambiente, Cesarino Romani.
Anche presso le zone 51 61 62 70 77 81 104 di Riccione, a partire dalle ore 17, i gestori saranno disponibili per dare spiegazioni sulle attività che hanno implementato.

Cittadini e turisti sono invitati a partecipare!

CR

Potrebbero interessarti
ADV
×