Rilancio Usa sul solare

  • 5 Luglio 2006

Lo sviluppo del solare parte anche dagli Stati Uniti. Una nuova azienda Usa sta construendo lo stabilimento più grande del Pianeta, per la produzione di celle fotovoltaiche a film sottile

ADV
image_pdfimage_print

Nanosolar, una società nata con finanziamenti forniti dai fondatori di Google, si sta apprestando a realizzare   nell’area di San Francisco il più grande stabilimento produttivo di celle fotovoltaiche del Mondo, con una capacità di 430 MW/anno. Se, come previsto, l’industria comincerà a mettere sul mercato celle entro il 2007, la produzione statunitense triplicherebbe, facendo riprendere quota al solare americano al  momento crollato al 10% della capacità produttiva mondiale.

Per quanto riguarda la tecnologia, verranno utilizzate celle a film sottile molto avanzate, settore sul quale Nanosolar sta lavorando da anni. Il costo, secondo le indiscrezioni, dovrebbe essere notevolmente inferiore rispetto ai valori attuali delle celle convenzionali.

Se tutto andrà secondo le previsioni dei finanziatori, questa decisione segnalerebbe il rilancio forte dei film sottili e contemporaneamente il rientro sulla scena degli Usa

Del resto, la decisione della California di far partire un ambizioso programma per un milione di tetti solari, faceva presagire un  prepotente ritorno anche sul lato della produzione.

 GS

3 luglio 2006

Potrebbero interessarti
ADV
×