La battaglia delle emissioni

  • 19 Giugno 2006

CATEGORIE:

Parte il conflitto per le quote di emissioni. Iniziano le grandi manovre per accapparrarsele in vista della scadenza di fine luglio

ADV
image_pdfimage_print

Si apre un dibattito tra gli operatori elettrici in relazione alle modalità di assegnazione dei crediti di carbonio nell’ambito della fase 2 (2008-12) del Piano nazionale di allocazione previsto dalla Direttiva sull’Emissions Trading.

La spagnola Iberdola si oppone all’assegnazione gratuita di tutti i crediti nel Piano spagnolo. La motivazione è che facendo pagare i crediti si favorisce la diffusione delle fonti rinnovabili e dei cicli combinati, mentre si penalizzano gli impianti a carbone con maggiori emissioni specifiche di CO2.

Entro la fine del mese di luglio i diversi paesi dovrebbero presentare le proprie proposte di allocazione e, come si vede, sono iniziate le grandi manovre sulla distribuzione delle quote.
Per la delicatezza della questione e per gli effetti che avrà sulle scelte industriali dei prossimi anni, la definizione del PNA italiano rappresenta una delle prime importanti sfide del Governo Prodi.

GS

Per maggiori informazioni visita il sito CO2-Solutions

15 giugno 2006

Potrebbero interessarti
ADV
×