L’efficienza tra Usa ed Europa

  • 6 Giugno 2006

CATEGORIE:

Standard di efficienza energetica per le risorse a confronto. Usa ed Europa in lotta per il primato dell'efficienza. Il report "Energy Efficiency Resource Standards pubblicato dall'ACEEE

ADV
image_pdfimage_print

Il report “Energy Efficiency Resource Standards (EERS): Experience and Recommendations” pubblicato dall’ACEEE (American Council for an Energy-Efficient Economy) ha provato a delineare un quadro relativo alle politiche applicate in dieci stati degli U.S.A. ed in quattro nazioni europee relativamente agli standard di efficienza energetica per le risorse.
Secondo lo studio, obiettivi concreti di risparmio energetico possono essere incentivati attraverso un sistema flessibile di commercio di quote. Gli obiettivi prefissati possono essere raggiunti sia a monte, con operazioni di miglioramento dell’efficienza del sistema di distribuzione, sia a valle, con una maggiore consapevolezza da parte dell’utilizzatore finale.
Gli operatori virtuosi potranno all’interno di questo sistema vendere sul mercato i crediti ottenuti in base al miglioramento relativo sugli obiettivi fissati. Sarà in questo modo il mercato stesso a fissare i costi più bassi per il raggiungimento del risparmio.
Programmi simili all’EERS sono attualmente implementati in stati come California e Colorado ed in nazioni come il Regno Unito.
Lo studio si conclude con un’analisi del possibile risparmio energetico ed economico che potrebbe derivare da una efficace applicazione a livello nazionale delle politiche EERS.

http://www.aceee.org/pubs/e063.htm

7 giugno 2006

Potrebbero interessarti
ADV
×