L’Europa si muoverà bio

  • 3 Maggio 2006

CATEGORIE:

Un video per la sostenibilità. La Commissione Europea ha presentato un interessante filmato su "Biocarburanti per sostituire il petrolio"

ADV
image_pdfimage_print

Questo video mostra come sia  possibile ridurre le emissioni di gas climalteranti emessi dalla combustione della benzina e del diesel mediante l’uso di alcune tipologie di biocarburanti prodotti da materie prime vegetali, come la colza, i cereali e la barbabietola da zucchero, da cui derivano biodiesel e etanolo.
In particolare è possibile vedere le esperienze delle città di Stoccolma in Svezia e Rouen in Francia. Entrambe hanno già adottato i biocombustibili all’interno del sistema di trasporto pubblico urbano. La capitale svedese ha, inolltre, introdotto nel mercato delle automobili privare, autovetture che funzionano sia a benzina, sia con una miscela di etanolo denominate “flexi fuel”.
In Europa il biodisel è il carburante maggiormente richiesto in quanto il numero maggiore di macchine immatricolate è diesel.

Con la Direttiva sui biocarburanti, adottata nel 2003, l’Europa aveva fissato come obiettivo al 2010 la sostituzione del 5,75% dei carburanti fossili con i biocarburanti, ma non è riuscita a raggiungere l’obiettivo intermedio del 2% al 2005. L’obiettivo potrà essere raggiunto con  misure obbligatorie che impongano ai fornitori di mettere sul mercato una percentuale minima di biocarburante.

Comunità Europea 2006

Per vedere il video clicca qui

Potrebbero interessarti
ADV
×