La California senza Bush

  • 8 Aprile 2006

CATEGORIE:

Sul clima Arnold "Terminator" Schwarzenegger abbandona Washington

ADV
image_pdfimage_print

Martedi 11 aprile a San Francisco si terrà il primo Climate Action Summit, riunione aperta a tutti i soggetti per dicutere il Rapporto sulle politiche sul clima (“Climate action Team’s report” allegato) reso pubblico nei giorni scorsi, che indica le areee di intervento che dovrebbero consentire di raggiungere gli obiettivi al 2010 e al 2020 delle emissioni climalteranti per lo Stato della California (riportarle rispettivamente al livello del 2000 e del 1990).

Va sottolineata l’importanza dell’iniziativa autonoma di Schwarzenegger che sconfessa la linea di Bush. Al tempo stesso è chiaro come gli obiettivi indicati siano ben lontani dagli impegni che erano stati accettati a Kyoto dalla delegazione Usa (-7% al 2010 rispetto al 1990).

Da rilevare inoltre i risultati dello studio dell’Università di  California che indicano come metà degli obiettivi al 2020 potrebbero essere ottenuti con inziative in grado di incremenatre il prodotto lordo della California di 60 miliardi $ creando 20.000 nuovi posti di lavoro.

 

http://www.climateark.org/articles/reader.asp?linkid=54844

Potrebbero interessarti
ADV
×