La mobilità

  • 30 Marzo 2006

CATEGORIE:

 

ADV
image_pdfimage_print

Per cercare di individuare le cause delle molteplici esternalità generate dallo stretto rapporto che si instaura tra domanda ed offerta di mobilità, territorio e popolazione, risorse energetiche e sviluppo, si propone la lettura di numerosi contributi che, sebbene appartenenti a differenti campi del sapere, possono efficacemente restituire un quadro esaustivo della tematica. Sono altresì proposte alcune valutazioni sulle politiche attuate nel campo dei trasporti al fine di suggerire, attraverso un confronto oggettivo, buone pratiche o azioni efficacemente trasferibili in contesti territoriali differenti ma assimilabili per analogia (ruolo dell’infrastruttura, struttura del territorio, dotazione infrastrutturale, stima dei flussi di traffico ed effetti indotti, ecc.). Consapevoli dell’impatto ambientale su scala locale e globale (in Italia emissioni di anidride carbonica del 25% più alte rispetto al 1990), vengono analizzate buone pratiche di mobilità alternativa e il ruolo del trasporto pubblico.
Al fine di accompagnare il visitatore nella lettura in chiave sistemica della tematica mobilità in generale qui trattata, si propone inoltre un veloce ma esaustivo excursus sugli scenari energetico – ambientali (combustibili, impatti, altri temi correlati) ipotizzati da numerosi centri di ricerca nel mondo.
Una sezione tratta dei problemi di trasporto con modalità a lungo raggio (treni, aerei, navi) e le principali innovazioni per i sistemi di mobilità privata, veicoli ibrido-elettrici, ad idrogeno, motori ad alta efficienza. La sezione mobilità include i riferimenti ad interessanti documenti che trattano di statistiche e normativa nel campo dei trasporti.
L’applicazione degli Accordi di Kyoto ha conseguenze rilevanti nel campo dei trasporti e quindi prioritariamente sui sistemi di mobilità (quotidiana ed occasionale): dovranno quindi essere rivisti comportamenti e stili di vita, nonché dare un forte impulso alla ricerca nel settore.

Paola Villani

Potrebbero interessarti
ADV
×