Il sequestro con l’avvocato

  • 15 Marzo 2006

CATEGORIE:

Questioni legali nel confinamento della CO2. Il problema dell'extraterritorialità

ADV
image_pdfimage_print

Questo rapporto dell’IEA fa un quadro dei temi legali che si prospettano nelle attività – future – di stoccaggio a lungo termine della CO2, opzione tecnologica su cui si concentrano gli sforzi per rendere accettabile l’impiego del carbone e delle fonti fossili.

Il tema degli aspetti legali si suddivide in due parti: quelli legati allo stoccaggio nelle profondità marine (off-shore), soluzione che suscita diverse obiezioni da parte degli ambientalisti e della comunità scientifica, e le soluzioni che prevedono lo stoccaggio geologico a terra (on-shore) considerata generalmente in modo più possibilista.

L’assetto legale da dare a queste attività va aggiornato continuamente rispetto alle novità che vanno emergendo dagli studi e dalle conoscenze.

I governi dovrebbero garantire un inquadramento legale favorevole alla sperimentazione dello stoccaggio nel loro territorio (on-shore) e in sede internazionale andrebbe chiarito lo staus legale dello stoccaggio in ambiente merino all’interno degli strumenti esistenti. Per proseguire nella definizione degli aspetti legali occorre comunque una maggiore quantità di informazioni e dati dai programmi scientifici in corso.

 

International Energy Agency, pag 69

Potrebbero interessarti
ADV
×