Fossili a emissione zero

  • 15 Marzo 2006

CATEGORIE:

Nuove tecnologie per vecchi combustibili. Il caso carbone

ADV
image_pdfimage_print

Il sottotitolo di questo rapporto sintetico – tecnologie a emissioni zero per i combustibili fossili – è una sorta di programma d’azione per il futuro per una fonte energetica abbondante come il carbone. Usarlo eliminandone le emissioni: questo è il tema. Le tecnologie più innovative di utilizzo del carbone per la produzione di elettricità hanno segnato un miglioramento dei livelli di controllo degli inquinanti convenzionali (NOx, SOx, polveri, mercurio) rispetto al passato; rimane il tema di una riduzione significativa delle emissioni di CO2 che com’è noto non sono trattabili come gli altri inquinanti.

Per gli inquinanti convenzionali il termine di riferimento è costituito dai nuovi cicli combinati a gas che presentano le migliori performance ambientali tra le fonti fossili. Le strade sono essenzialmente: aumentare l’efficienza degli impianti ultrasupercritici, spingere le tecniche di controllo delle emissioni degli inquinanti tradizionali; sviluppare processi di gassificazione integrata del carbone con sequestro della CO2.

Il documento fornisce il quadro degli obiettivi tecnologici per le tecnologie di utilizzo del carbone e, come altri lavori che prefigurano gli sviluppi futuri delle tecnologie energetiche, va preso con beneficio d’inventario. Nella sezione sul sequestro di carbonio si trovano altri documenti relativi a questa opzione su cui oggi si concentrano diversi programmi di ricerca e sviluppo.

 

International Energy Agengy, 22 pagine 

Il documento è in inglese 

Potrebbero interessarti
ADV
×