Skip to Content
| Segui QualEnergia.it su Facebook Twitter LinkedIn

Come controllare i pagamenti del conto energia FV sul portale GSE

Una videoguida per controllare i pagamenti sul portale GSE. Il tutorial è per impianti fotovoltaici del secondo e terzo Conto energia. Sul canale Ubisol di YouTube trovate i tutorial per gli altri conti energia e per impianti in detrazione fiscale e scambio sul posto.
Vedi il video

Una videoguida per controllare i pagamenti sul portale Gse. Il tutorial è per impianti fotovoltaici del secondo e terzo Conto energia. Sul canale You Tube di Ubisol, che ha realizzato il video, trovate i tutorial per gli altri conti energia e per impianti in detrazione fiscale e scambio sul posto.

La guida vi spiega:

  • come si accede al portale GSE
  • dove controllare i pagamenti degli incentivi
  • dove controllare i pagamenti dello scambio sul posto
  • come verificare la produzione del proprio impianto

(Aggiornamento 15 gennaio 2016, abbiamo pubblicato un articolo sui possibili motivi dei ritardi nei pagamenti da parte del GSE: QualEnergia.it, Incentivi fotovoltaico, perchè quei ritardi nei pagamenti GSE?)

Commenti

truffato

ANCH'IO COME TUTTI VOI MI SENTO TRUFFATO PERCHÉ È DAL 2013 CHE Ho IL FOTOVOLTAICO E HO RICEVUTO POCHISSIMO CIRCA 300€IN 3ANNI E PAGO 160,50AL MESE X 12 ANNI. NON SÓ COME FARE. SE QUALCUNO MI PUÒ AIUTARE SONO UN PENSIONATO DI 67 ANNI E HO ANCORA 9 ANNI DI MUTUO.. NON CAPISCO LO STATO ASSENTE!!!! COMUNQUE CI SONO ANCH'IO..

5 conto energia

sono daccordo con tutte le lamentele nei confronti di questa GSE. pertanto chiedo a voi tutti di fare una azione legale

mancato pagamento!

chi si deve contattare per dei mancati pagamenti? ho delle fatture emesse in stato di pagamento dall agosto 2015 ! che si deve fare ? smantelliamo tutto??

Mancato pagamento anno 2016

Salve,
ad oggi (11/01/2017) non abbiamo più ricevuto alcun rimborso per l'intero anno 2015 e 2016.
Attendo risposta.
Grazie

lettura conto energia su portale gse

Buona sera a tutti ho una domanda da fare!nella lettura del portale gse non c'è la tendina ftv-sr "conto energia" c'è solo ssp ,da cosa è dovuta la mancanza?
vorrei vedere quanta energia consumo e quanta ne cedo a gse.ecc...

Ho dovto cambiare mail csa devo fae con il GSE

Salve
Vi espongo subito il problema. Qualche mese fa ho cambiato gestore telefonico e con esso il servizio mail che mi avevano dato è cessato, io ho creato un account con @virgilio, ora....Rigardo al GSE ho aggiornato il profilo e i dati nel sito ma basta solo quasto a informare il sistema o il GSE dell'avvenuto cambio?
Grazie

La truffa

E' una vera truffa. Gli incentivi sono incontrollabili e incostanti e comunque di pochi euro. Si sono offerti di venire a controllare il mio impianto per poi dirmi che avevo un consumo troppo basso e quindi non potevo vedere vantaggi e mi hanno poi offerto di installare una batteria di accumulo al prezzo di altre migliaia di euro. Quando volevano vendermelo mi hanno assicurato che non avrei pagato più niente di bollette e avrei compensato la spesa del finanziamento con incentivi e vendita di energia all'Enel. Truffatori. Inoltre, avendo cambiato filiale bancaria di appoggio, mi è risultato impossibile comunicare la variazione dell'IBAN, attraverso uno snervante e inutile percorso alla ricerca di fantomatici userid e password, inframmezzati da operatori frettolosi e supponenti.

Anch'io sono stato truffato

Anch'io sono stato truffato come voi pensavo di non pagare più le rate non so a cosa vado incontro

mancato pagamento incentivi Gse anno 2015

Da che ho comunicato le coordinate del nuovo cc non ho più ricevuto l'incentivo che per tutto il 2013/2014 è sempre arrivato puntualmente. A novembre ho ricevuto poco più di € 200,00 poi di nuovo il nulla. Controllando le tabelle online dei pagamenti Gse risultano in pagamento, ma con cifre molto basse e stranamente tutte molto simili, a differenza degli anni scorsi...ma la cosa più strana è che non arrivano. Mio fratello che e di fianco a me e ha intallato l'impianto in contemporanea a me, da un po di tempo riceve gli incentivi più bassi e meno regolari, ma li riceve!...perchè a lui si e a me no?... vorrei tanto avere una risposta dagli ufici competenti, ma a quanto pare sono tutti latitanti.

Giusto quanto dice

Giusto quanto dice Valentina.Uniamoci e facciamo un'azione comune sperando di risolvere.Non espongo la mia situazione è una fotocopia di quanto da voi scritto.

Ma quale incentivo?

Salve a tutti. Anche io da due anni fatico a capire quali siano la modalità e le tempistiche di pagamento per il mio contratto del 5^ conto. O meglio, ho capito benissimo: l'energia che compro costa cara e l'energia che vendo non vale nulla! Altro che incentivi! Nessuno di voi ha mai pensato di ricolgersi a qualche associazione di consumatori per una class action? Il 5^ conto non incentiva un bel niente! A male pena ammortizzi il costo di installazione. L'Unione Europea però chiede che gli Stati membri sostengano le energie rinnovabili!

l unione fa la forza.

Salve ho anch'io lo stesso vostro problema non ricevo da tempo gli incentivi. Se il motto l unione fala forza è vero, lascio la mia mail .Contattatemi così insieme possiamo trovare qualche soluzione. Paccari@hotmail.it.Michela

MANCATI PAGAMENTI

Buon giorno, mi unisco a tutti, io non ricevo i pagamenti da Agosto 2014, prima mi è arrivata la comunicazione di mancato adeguamento per colpa di Enel (impianto era adeguato)..ed ora quale scusa...
OVVIAMENTE LA BANCA PRENDE LE RATE DEL MUTUO DA MIO STIPENDIO.....

contributi GSE NON pagati

Mi unisco al lungo elenco di chi NON ha avuto un euro per tutto il 2015 !!
Ma non c'è proprio nulla di certo e di serio in quest'Italia

5 conto energia

Anche io ho ricevuto nel 2015 solo 200 euro,e nessuno con cui reclamare.
Neppure si è fatto vivo l istallatore per sapere se era informato del blocco incentivi. Pero ricordo che nel prospetto incentivi dovevo ricevere minimo 1400 euro.
Ma si può essere truffati cosi???Facciamoci sentire, facciamo causa al GSE !

Voci mancanti nel menù

All'interno del menù FTV-SR ed poi accedendo al sotto menù secondo conto energia poi nel menù a tendina NON si visualizza la voce stato dei pagamenti per quanto riguarda l'incentivo statale.
Mi pare che siano FORNITI dal GSE per impianti da meno di 200 kWp, nel mio caso mi sono dovuti.
Mi piacerebbe avere dei chiarimenti in merito.

mancati pagamenti gse

ciao a tutti associandomi a tutti colore che lo hanno preso nel lato B come me
anche io è dal 2014 che non prendo gli incentivi gse V conto o scritto a tutti
con Mail raccomandate.telefonate sia all'Enel che a tutti i preposti GSE ufficio legale compreso ma di risposte zero:Volevo sapere da voi se c'è qualcuno che lo sa: che fine fa la tassa che paghiamo sulla bolletta energetica messa
per i pagamenti degli impianti F V? so che la risposta e scontata "ai soliti noti" e possibile visto che gli incentivi sono stati decretati dal DM del 5 luglio 2012 non ci sia un garante che faccia rispettare questo decreto?lancio un appello con passa parola a tutti coloro che si trovano in questa situazione scrivere a Gabibbo di striscia la notizia o ai giornali io lo già fatto cataldo

impianto foto voltaico

Anche io non ho ricevuto il pagamento del 2014 ,perchè non ci mettiamo d d'accordo tutti insieme per una settimana ci stacchiamo da loro, vorrei vedere che cosa ci dicono?

Mancato pagamento incentivi 2015

Il GSE non paga gli incentivi da Dicembre 2014.
Leggo che molti altri sono nelle stesse condizioni.
Proporrei un'azione di protesta spegnendo tutti gli impianti per un giorno intero e tutti contemporaneamente alla stessa ora.

chiarimento applicazione spese pro quota giorno enel energia

Volevo fare i complimenti per il video sulla spiegazione dello scambio sul posto e conto energia. Volevo chiedere un chiarimento sono titolare di un impianto fotovoltaico con scambio sul posto dell'energia immessa prelevo circa 2400 kw la mmagior parte nelle ore dopo le 19 enel energia mi fa pagare i servizi di rete parte variabile con il calcolo proquota giorno ciò significa che se anche il mio consumo annuo riprelevato dalla rete è di 2400 kw, enel energia mi fa pagare anche le spese su tutti gli scaglioni anche oltre 3540kw e giusto? per chi usufruisce dello scambio sul posto ci sono tariffe più agevolate? grazie cordiali saluti

Mancato pagamento conguaglio GSE per energia ritirata nel 2010 e

In data 22 giugno c.a. ho ricevuto dalla direzione GSE la comunicazione relativa al mancato pagamento del conguaglio dell'anno 2010 e anni successivi in quanto l'impresa di vendita non ha mai comunicato i dati anagrafici e gli oneri di prelievo necessari per valorizzare il contributo.
L'impianto è identificabile dal numero SSP00032600 intestato a nome di BEYER Karola - Via della Costa, 23 - 25080 MONIGA DEL GARDA.
La ditta installatrice ha chiuso in quanto il titolare è deceduto.
A chi mi devo rivolgere per poter ottenere quanto mi è dovuto ???.
Beyer Karola

incentivi mancati gse

salve a chi devo rivolgimi in quanto non ricevo più incentivi da fine 2014 ,gia ne prendo pochissimi con il quinto conto energia ,non riesco ad entrare piu nel portale e un vero schifo sto pagando 235 euro al mese e non sto icassando uessun incentivo .mio cod.cliente 267225 e un vero schifo .e un governo di cacaa.se qualcuno sa qualcosa a riguardo me lo faccia sapere grazie luigin

rimborsi gse

Allora non sono il solo i numeri gratuiti del GSE sono inattivi( e questo preoccupa) l'Enel se ne lava le mani soldi non ne arrivano (le bollette Enel si) ma non è che siamo caduti in UNA COLOSSALE TRUFFA LEGALIZZATA?? possiamo chiamare il Gabibbo (che è l'unica ( purtroppo) autorità in merito) dato che il garante preposto non parla l'unione dei consumatori tanto peggio mi chiedo ma abbiamo fatto bene a portarci sul fotovoltaico ?? l'ENEL GREEN POWER ha fatto il botto poi è sparita??

mancato rimborso

che sia l'ennesima truffa anch'io non vedo più rimborsi un misero 80 euro a ottobre poi più niente telefonato mi hanno detto che a marzo avrei avuto un resoconto neanche quello ora restano le rate dell'impianto da pagare e le bollette dell'enel magari altroconsumo riesce a smuovere la situazione

ritardi pagamenti bonifici

ricevuto il 31-3 -015 ultimo bonifico il sole non si è spento gradisco una risposta

mancato accredito dell'incentivo

Spett/le GSE, il 1/12/2014 mi è stato accreditato sul c/c bancario l'importo di € 58,09, con riferimento all'incentivo riferito alla data del 21/10/2014. Da allora inspiegabilmente non mi è stato accreditato più nulla, benché dal Vs/ portale ho rilevato di essere sempre in credito. Vorreste, pertanto, farmi conoscere, per cortesia, le ragioni di siffatto inadempimento. Saluti distinti Francesco Lorusso

Incentivi

Buongiorno a tutti anche io consiglio a chi vuole installare un impianto di lasciare perdere perché come al solito e tutto un raggiro bello e buono. Anche io aspetto gli incentivi da dicembre 2014. Poi ho impianto da 4,5 kw e anche a me arrivano bollette salate, booo inspiegabile. Per le letture paghiamo una quota annua ma immancabilmente arrivano sempre al gse in ritardo. E una cosa a dir poco vergognosa pagano ogni volta quando gli gira e parlare con loro e un impresa e più facile scalare il K2. In conclusione consiglierei a chi vuole installare un impianto fotovoltaico di investire i soldi in altro perché e' una cosa che altrimenti vi fara tribulare non poco.

mancato rimborso

Buongiorno! L'ultimo rimborso che ho ricevuto porta la data 01/12/2014, che cosa stà succedendo?

reclamo

anch'io mi unisco alle tante persone che da dicembre non hanno più preso un rimborso , pensavo che fosse l'impianto invece mi rendo conto che non sono l'unica, MAGRA CONSOLAZIONE NOI I SOLDI PER L'IMPIANTO GLI ABBIAMO SPESI I SOLDI DELL'ENEL OGNI DUE MESI LI PAGHIAMO SEMPRE COSA FACCIO.

RIMBORSI

POTREBBE INVIARMI UN NUMERO DI TELEFONO PER UN CONTATTO TELEFONICO RIGUARDO AL RITARDO RIMBORSI .
GRAZIE

salve

salve

fotovoltaico

il mio nome è luigi senatore ,residente in via della libertà 9 giffoni valle piana 84095 ,sa numeri posseduti dalla stipula del contratto per richiesta d,assistenza 3505091780 giuseppe 3937212015 giovanni ,da quando ho stipulato il contratto,il mio unico canale di comunicazione è stato con queste due persone,che tra l,altro hanno promesso luci a led e tablet per convincermi a firmare che mai sono state elargite.ma bando alle ciance.IO STO AVENDO PROBLEMI ALL,IMPIANTO E DELLA UNIT ENERGY NON C,è NEMMENO UN NUMERO DI TELEFONO O QUALCUNO CHE POSSA AIUTARMI PER FARE QUALCOSA. L,INVERTER SI BLOCCA OGNI 5 MINUTI. VERGOGNATEVI PERPER I TRENTAMILA EURO CHE VI SIETE INTASCATI . PER QUELLA CIFRA DOVEVATE VENIRE A MASSAGGIARMI LA SCHIENA CHE MI STO SPEZZANDO PER RIPAGARE QUESTA CIFRA SPROPOSITATA PER UN SERVIZIO CHE è PARAGONABILE MOLTO TRANQUILLAMENTE AD UNA MERDA .SIETE LA VERGOGNA D,ITALIA

20\05\2015 LUIGI SENATORE

Ci sono anch'io, siamo un

Ci sono anch'io, siamo un popolo di ingannati e truffati. E' bene capire cosa sta accadendo, intendo non fermarmi alle lagananze. Comunque l'ENEL, in tutte le sue forme, è una società mal governata, il cui unico scopo è arraffare quanto può dai cittadini.

Mi sento imbrogliata, ma la sono per davvero

Anche io non ho piú ricevuto alcun rimborso, nessuna comunicazione.
Io ho speso per questo impianto, ho avuto promesse, ora mi trovo a non sapere cosa fare e a sentirmi imbrogliata, con bollette che sono diventate altissime

CHE DELUSIONE

A dicembre l'ultimo accredito dopo un mio reclamo telefonico. Da allora più nulla ed il primo trimestre è paassato. Non vale perciò questa regola. La delusione è grande perchè non è altro che la conferma che il ns governo vende promesse all'italiano medio, mentre gli introiti ed i benefici rimangono al politico. Ancora una presa per il lato B. Nessuno che ci difenda? Spero tanto che una qualche bonanima competente legga questa mia ed abbia la compiacenza di rispondermi per dirmi almeno come stanno le cose. Gloria

DELUSA

Appartendo anch'io al V conto energia e da dicembre non ricevo più alcun accredito. Mi è pervenuto dopo che reclamai per la stessa ragione di ora. Ora chiedo se veramente la legge è uguale per tutti?!? A noi hanno venduto promesse oltre al fotovoltaico pagato bene, ai politicanti vanno i rimborsi ed i premi. Ma possibile che siano semnpre gli italiani di ceto medio basso che vengono presi per il lato B? Ora siamo direi stanchi ed è tempo che un po' di rispetto ce lo dobbiate.Ho provato anche a telefonare ed ho difficoltà pure lì perchè sempre occupato. Spero che questo mio messaggio venga letto da un competente ed abbia la compiacenza di rispondermi, che almeno mi sappia dire chiaramente quando mi renderanno quanto di mia competenza, di MIA energia venduta. Gloria

RIMBORSO INCENTIVI

Leggendo i commenti mi rendo conto che non sono la sola arrabbiatissima, delusa ed amareggiata. Ancora una volta non sono state mantenute le belle promesse raccontate al momento dell'acquisto del fotovoltaico. Ma cosa deve fare un povero italiano perchè non sia sempre preso per il lato b? Possibile che ovunque ci si giri ci sia sempre l'inganno, la falsità? E' da Dicembre 2014 che non ricevo più accrediti e ciò avvenne dopo un precedente reclamo da me fatto perchè in ritardo. Ora ho difficoltà anche a telefonare perchè sempre occupati. Spero che qualcuno di competente mi legga ed abbia la compiacenza di rispondermi. Gloria

RIMBORSO INCENTIVI

Leggendo i commenti mi rendo conto che non sono la sola arrabbiatissima, delusa ed amareggiata. Ancora una volta non sono state mantenute le belle promesse raccontate al momento dell'acquisto del fotovoltaico. Ma cosa deve fare un povero italiano perchè non sia sempre preso per il lato b? Possibile che ovunque ci si giri ci sia sempre l'inganno, la falsità? E' da Dicembre 2014 che non ricevo più accrediti e ciò avvenne dopo un precedente reclamo da me fatto perchè in ritardo. Ora ho difficoltà anche a telefonare perchè sempre occupati. Spero che qualcuno di competente mi legga ed abbia la compiacenza di rispondermi. Gloria

Pagamenti V° conto energia

Proprio stamattina ho chiamato il Gse per avere ragguagli in merito al fatto che sul portale la visualizzazione dei pagamenti è ferma a Gennaio 2015 ed i pagamenti a Dicembre 2014.
Risposta? La modalità dei pagamenti è stata modificata da un Decreto: per i piccoli impianti sotto i 20kW pagheranno al raggiungimento della soglia di 100€ ed i pagamenti saranno cmq trimestrali.
Non ho ancora trovato la news che parla di questo perchè l'operatrice del Gse è stata molto cafona mi ha detto che devo cercarmela io...continuo a cercare.
Sempre più schifata da questo Stato che continua a raschiare il fondo dei ns. portafogli prendendoci sempre e solo per i fondelli...mi fermo qui!!

io da dicembre non ricevo più

io da dicembre non ricevo più rimborsi, è vergognoso! ma non possiamo rivolgersi al Garante per svegliare l'enel

rimborsii ed incentivi

ecco qui un altro incavolato. Da dicembre 2014 non ricevo rimborsi. Fino a maggio 2014 tanto compariva sulla videata a tanto veniva accreditato con regolarità matematica. Poi da quel momento sono comparsi importi in positivo e le righe sopra importi in negativo, e così di seguito, un ca....os. Se avessi un contabile che gestisse in quel modo e miei conti lo impiccherei con le mie mani. Ho chiamato circa un mese fa e una tizia ha cominciato a balbettare dati, cifre e motivazioni dei quali non ciò potuto capire una mazza; pare sia tutta colpa dell'Enel. Davvero ma il Garante come potremmo farlo intervenire?

ma fatemi il piacere!!!!!!!

Da dicembre ho il fotovoltaico,ed ho iniziato a usare gli elettrodomestici nel momento dell'esposizione solare sui pannelli,come
consigliato dai "venditori",risultato una bolletta più alta in assoluto
alle precedenti,in compenso il gse dal quale non riesco a vedere i pagamenti mi mandato 7 euro e rotti......non finirà qui!!!!

pagamenti

salve,vorrei sapere perché da tre mesi non ricevo i bonifici,che finora sono stati versati puntualmente ogni mese,da due anni.grazie per l'attenzione.franco nicolini

informazioni

Avviso a tutte le persone che hanno intenzione di impiantare un fotovoltaico di pensarci bene, in quanto e una presa per il c.....lo
sia da parte del gestore GSE sia dall'enel.
Il gestore GSE non paga o almeno paga quando gli girano di farlo e quando lo fa ti accredita l'elemosina, pensate che hanno avuto il coraggio di darmi l'esorbitante cifra di € 1,50 e ancora da accreditare
intanto l'enel invia bollette da 170 e più €, a fronte di un fotovoltaico
da 5 kw, mi fermo qui, altrimenti dovrei scrivere pagine intere.
Meno male che c'è l'autorita' per il garante!!!!

impianto dal 2oo9

la colpa nel ritardo dei pagamenti incentivo è di enel energia che bon comunica al gse i dat produttivi dellimpianto ftv al gse che a sua volta deve erogare. in mancanza vengono eorgati acconti e quando (?) arrivano i dati provvede al saldo. l'enel può vedere da "casa" detti dati A maggioore ragio riesce DIFFICILE capire questo ritardo, forse se ne feregano dei soldi chE noi italiani abbiamo speso anche nel loro interesse.....
ma tant'è siamo in italia o no? la colpa anche in questo caso è di chi fa o di chi dovrebbe fare e non fa? la risposta la conosciamo già saluti.

fotovoltaico dal 2009

anche io sono molto critico con questo sistema di funzionamento dell'erogazione degli incentivi. la colpa maggiore è di enel energia che non trasmette i dati (chilowattori prodotti dall'impianto) al GSE che non essendone in possesso si trova nell'impossibilità di calcolare la somma da erogare a titolo di incentivo ma è costretta a erogare acconti e, una volta che la tartaruga Enel (CHE PUO LEFGGERE TALI DATI DAI SUOI UFFICI!)LI TRASMETTE IL gse EROGA A CONGUAGLIO... Una cosa tutta italiana cioè ridicola. e intanto pago mensilmente il prestito per l'impianto. anch'io non riesco a entrare nel portale del GSE...basta altrimenti dovrei sfogare tutta la mia rabbia...

variazione iban

Come faccio a variare iban per il conto energia?per quello dello scambio sul posto ero riuscita ma qui mi trovo in difficoltà....sono andata su conto energia ma mi da varie tendine,come faccio a sapere su quale devo variare i dati bancari?grazie

cambio coordinate bancarie IBAM

sono in possesso di un impianto FV N=175219 da 2,94 KW , mi trovo
in difficolta avendo cambiato il conto corrente non riesco a trasmettere il nuovo codice IBAN , se qualcuno può aiutarmi lo RINGRAZIO

richiesta chiarimenti

Ho cercato di seguire il tutorial ma nella tendina del 2° (come anche del 3°) Conto Energia, non appare la scritta Visualizza Stato Pagamenti.
e non riesco a visualizzarli in alcun modo.
Il mio impianto Codice identificativo: 91843180 è attivo dal 2011 e finora ho ricevuto un unico pagamento a conguaglio nel Agosto /Settembre 2013, che mi piacerebbe visualizzare nel sito.
Grazie
Egidio Quadrini