Skip to Content
| Segui QualEnergia.it su Facebook Twitter LinkedIn

Come operare nei mercati del fotovoltaico in Italia nel 2016

Abstract degli interventi del Workshop Tecnico del 2 dicembre 2015. L’attuale fase del mercato FV in Italia, le criticità che hanno rallentato le installazioni e le potenzialità di un settore che, in alcuni suoi segmenti, avrà sicuramente un rinnovato sviluppo nel nostro paese.

pubblicato: 17 dicembre 2015

Come operare nei mercati del fotovoltaico in Italia nel 2016

Abstract degli interventi del Workshop del 2 dicembre 2015

DOWNLOAD PDF (pp. 28 - 2,1 Mb)

INDICE

Il fotovoltaico nel 2016: criticità, nuove strategie e potenzialità - Leonardo Berlen (QualEnergia.it)

  1. PV Italia: mercato, grid vs. market parity, i business model - Carlo Durante (eLeMeNS)
  2. Analisi delle attuali normative e delle possibili modifiche da apportare - Emilio Sani (Studio Macchi di Cellere Gangemi)
  3. Mercato degli accumuli in Italia e all’estero: costi, problematiche di connessione alla rete, normative, diffusione potenziale delle tecnologie - Fabio Zanellini (ANIE Energia)
  4. Strategie di marketing per i diversi segmenti di mercato - Erica Bianconi (EB Energy Management)
  5. Impianti fotovoltaici senza incentivi. Prospettive di bancabilità nel settore commerciale e industriale - Giovanni Giusiano (BIT Spa)

​Schede Sponsor e Prodotti

Relatori delle Aziende Sponsor:

  • Vincenzo Ferreri (Sonnen) - Mercato dello storage in Italia nel 2016: panoramica delle soluzioni disponibili per nuovo o retrofit e casi reali
  • Luca Gatto (VP Solar) - La risposta della Distribuzione nel mercato FV che cambia

 

Questo Speciale di Qualenergia.it propone gli abstract degli interventi dei relatori del Workshop Tecnico del 2 dicembre 2015 dal titolo “Come operare nei mercati del fotovoltaico in Italia nel 2016”, oltre che le schede tecniche delle Aziende Partner dell’incontro.

L’obiettivo del Workshop era di analizzare l’attuale fase del mercato fotovoltaico in Italia, le criticità che hanno rallentato le installazioni e soprattutto le potenzialità di un settore che, in alcuni suoi segmenti, avrà sicuramente un rinnovato sviluppo nel nostro paese.

Con un approccio tecnico e pragmatico vengono indicate linee di azione e strategie per potenziare le opportunità degli operatori in questo ancora poco conosciuto mercato del fotovoltaico post conto energia.

Disponibili a pagamento i video integrali e la documentazione presentata nella giornata.