Scrivi

Mantenere l’incentivo per gli impianti FV in conto energia

  • 22 Luglio 2015

ADV
image_pdfimage_print

RELAZIONI

Ing. Emiliano Guerrieri (Senior Technical Specialist/PV Market di Protos SpA)

Ha lavorato per più di 8 anni nel settore energetico, in particolare concentrandosi sulla consulenza tecnica degli impianti di produzione di energia da fotovoltaico e progetti di efficienza energetica. In Protos riveste un ruolo  come  Senior  Technical  Specialist  per  il  mercato  fotovoltaico ed  è  responsabile  del  Technical  Advisory  alle Banche/Sponsor in Project Financing / leasing progetti strutturati e programmi di investimento relativi a impianti che producono  energia  rinnovabile.  Si occupa  del  monitoraggio  e della  gestione  di  impianti FV per conto di investitori e banche.

Email: [email protected]

Avv. Emilio Sani (Studio legale Macchi di Cellere Gangemi)

Collabora con lo Studio dal 2001, svolgendo l’attività nel settore dell’energia e in particolare delle fonti rinnovabili. Ha seguito moltissime operazioni di sviluppo finanziamento e acquisizione di impianti e negli ultimi anni ha orientato la propria attività alla consulenza per lo sviluppo, la costruzione e il finanziamento di impianti FV. Svolge attività di approfondimento e tiene conferenze, lezioni e corsi anche sugli aspetti tariffari e alla contrattualistica per la costruzione degli impianti alimentati da fonte rinnovabile. È iscritto all’Albo degli Avvocati di Milano e è abilitato all’esercizio avanti alla Corte di Cassazione.

Email: [email protected] 

Avv. Andrea Sticchi Damiani (Studio legale Sticchi Damiani)

Co-titolare dello Studio Legale Sticchi Damiani dal 2004, esercita la libera professione forense e si occupa prevalentemente di diritto amministrativo, di diritto dell’energia e diritto dell’ambiente. Ha assistito negli ultimi anni centinaia di società tanto nel contenzioso quanto nello stragiudiziale sia in relazione all’ottenimento dei titoli autorizzativi sia in relazione all’ottenimento e mantenimento delle tariffe incentivanti. Sul tema ha pubblicato vari articoli per riviste di settore ed è intervenuto come relatore in numerosi convegni. Tra i clienti leader del mercato assistiti vi è la prima società per numero di impianti fotovoltaici detenuti nel territorio italiano (circa 310 MW) e circa altre 250 società operanti nel ramo.

Email: [email protected] 

 

Abstract

Lo Speciale Tecnico esamina dal punto di vista legale e tecnico-economico i contenuti delle “Regole per il mantenimento degli incentivi in conto energia”, il documento tecnico di riferimento pubblicato il 1° maggio 2015 dal GSE.

Nonostante sia al momento sospesa l’efficacia del documento, riportiamo una sintesi dell’analisi svolta nel corso del Workshop di QualEnergia.it del 1° luglio, poiché è ancora di utile orientamento per tutti i proprietari degli impianti fotovoltaici e gli operatori del settore, anche in vista di un prossimo aggiornamento delle norme.

 

Potrebbero interessarti
ADV
×