Scrivi

Recupero e riciclo dei moduli fotovoltaici. Atto secondo

  • 4 Febbraio 2015

ADV
image_pdfimage_print

 

A cura di: Stefano Notarnicola

Laureato in Ingegneria Meccanica. Ha maturato esperienza nella ricerca e consulenza in ambito di sviluppo sostenibile e gestione delle risorse energetiche in Ambiente Italia, dove ha specifiche competenze sulle fonti rinnovabili e sugli aspetti ambientali, giuridici e autorizzativi di impianti.
É progettista nel gruppo di lavoro sul fotovoltaico di Ambiente Italia Progetti; si occupa di attività di monitoraggio energetico e della realizzazione di studi di settore, organizzazione scientifica di workshop e redazione di articoli divulgativi, tecnici e scientifici. Ha ideato e sviluppato la LosaTM Fotovoltaica per l’integrazione di sistemi fotovoltaici su coperture in pietra.

 

Lo Speciale di QualEnergia.it affronta il tema della gestione dei rifiuti derivanti dai pannelli fotovoltaici per chiarire gli obblighi a cui oggi sono soggetti i produttori di moduli e i detentori di impianti, le soluzioni proposte per favorire gli accantonamenti necessari per il fine vita dei prodotti, come pure gli adempimenti a cui le nuove realizzazioni dovranno ottemperare secondo le recenti disposizioni in materia di riciclo e trattamento.

Potrebbero interessarti
ADV
×