Skip to Content
| Segui QualEnergia.it su Facebook Twitter LinkedIn

Roberto Rizzo

Giornalista scientifico. È stato ricercatore in fisica nucleare e delle particelle al Cern (Centro Europeo di Ricerca di Fisica delle Particelle) di Ginevra e ha conseguito un Master in Giornalismo Scientifico all’Università degli Studi di Milano. Collabora con il Corriere della Sera, la trasmissione Geo&Geo di Raitre, le riviste Energy Manager News, Elettro e RCI di Tecniche Nuove e con la rivista Oxygen di Codice Edizioni.

È stato coordinatore editoriale delle riviste Wind Energy e FV-Fotovoltaici di Artenergy Publishing e di Y4U, il magazine italiano del produttore di moduli fotovoltaici “Yingli Solar”.

Ha scritto saggi scientifici e divulgativi per Einaudi (“Salvare il mondo senza essere Superman”, tradotto in francese da Editions Belin), Edizioni Ambiente (“Guida all’auto ecologica”, “Energia verde in Italia”) e Muzzio (“La casa intelligente”).

Ha collaborato con Mondadori (rivista GEO), il Politecnico di Ginevra (ha coordinato il laboratorio “Fonti rinnovabili e cambiamenti climatici”), il Museo Tridentino di Scienze Naturali (mostra “Energia 2001”), Radio Popolare di Milano (trasmissione “Effetto Dinamo”), Gruppo Enel (progetto “Energia in Gioco”, rivolto a tutte le scuole italiane).

Insegna al Master in Comunicazione Scientifica della Sissa di Trieste ed è Senior Lecturer in “Green Technology Transfer” dell’IDLO (International Development Law Organization).

È EGE (Esperto in Gestione dell’Energia) Certificato Secem ed è consulente della Commissione Europea per progetti di cooperazione internazionale su temi energetici.