Skip to Content
| Segui QualEnergia.it su Facebook Twitter LinkedIn

28 aprile 2017
La Innovation Division di ZCS si è presentata sul mercato con ZCS Azzuro: inverter di ultima generazione che coniuga l’intelligenza informatica e smart “ZCS inside”, alla più avanzata tecnologia elettronica, per dar vita a un nuovo concetto di inverter fotovoltaico, disponibile anche con sistema d'accumulo.
27 aprile 2017
Nonostante le anticipazioni del viceministro Morando, nessun provvedimento per favorire il coinvolgimento dei finanziatori. Non si tratta di un problema di carenza di risorse, ma di consapevolezza da parte del governo. Gli operatori auspicano una correzione in fase di conversione.
27 aprile 2017
Giunta alla sua sesta edizione, la conferenza vuole offrire agli operatori del settore un momento di confronto con le istituzioni interessate al meccanismo, soprattutto alla luce della pubblicazione delle nuove linee guida da parte del MiSE.
27 aprile 2017
Montare un sistema di tracking su un impianto fotovoltaico in conto energia si può fare senza perdere gli incentivi e in certi casi può essere molto conveniente. Con l'aiuto di alcuni esperti vediamo quando si può considerare l'intervento, quanto costa e quanto può fare guadagnare.
27 aprile 2017
Nel mirino la nuova Legge Regionale Campania n. 10 del 31 marzo 2017, che limita la durata dell'autorizzazione unica. Gli operatori, rappresentati da Anev, annunciano nuove battaglie legali “per bloccare il percorso di penalizzazione dell'eolico iniziato con la L.R. n. 6 del 5 aprile 2016.”
27 aprile 2017
I ricercatori hanno sviluppato un dispositivo a elevate prestazioni, più leggero e con una densità di potenza maggiore rispetto ai prodotti in commercio, grazie anche all’impiego di semiconduttori al carburo di silicio (SiC). L’inverter così concepito è in grado di raffreddarsi in modo ottimale.
27 aprile 2017
Un webinar dedicato alle soluzioni di finanziamento innovative per il FV come le cooperative e il crowdfunding. Si svolgerà in diretta streaming mercoledì 3 maggio dalle ore 15. Il webinar è realizzato da QualEnergia.it nell'ambito del progetto "PV Financing".
27 aprile 2017
Si tratta di un disegno di legge che potrebbe anche anticipare al 2025 l’attuale obiettivo del 50% di rinnovabili sui consumi elettrici nello Stato dell’ovest, che oggi ha una produzione elettrica coperta con il solare pari al 13%, un record mondiale. Ma come raggiungere questo ambizioso obiettivo?
27 aprile 2017
Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha pubblicato sul suo sito l’aggiornamento dei coefficienti IMU e TASI per l'anno 2017, per i fabbricati appartenenti al gruppo catastale D.
27 aprile 2017
Sette azioni in tutto: quattro si riferiscono alle priorità in materia di trasporti "autostrade del mare", "porti marittimi" e "trasporto multimodale" con particolare attenzione al settore del gas; due rientrano nel settore dell’energia elettrica e una è relativa alle smart grid.
26 aprile 2017
Come mai nonostante l’entrata in funzione del nuovo elettrodotto Sorgente-Rizziconi l’elettricità siciliana continua a costare di più di quella italiana e anche di quella della zona Centro-Sud? Nonostante una sensibile riduzione, il divario è tornato a crescere da gennaio ed è schizzato in alto da fine marzo.
26 aprile 2017
Un appuntamento a Roma, al Senato, ha fatto il punto sulla petizione "Scambiare o vendere energie rinnovabili sia libero per tutti". Al 2050 circa 26 milioni di italiani potrebbero, se solo gli sarà permesso, produrre e vendere energia rinnovabile. Essere prosumer o meri consumatori?
26 aprile 2017
Riprendiamo l’ultimo rapporto sulla transizione energetica globale del World Energy Council per approfondire il caso italiano, anche alla luce dell'attuale dibattito sulla SEN. Vediamo quali sono i maggiori problemi sollevati e le priorità d’azione per il nostro Paese.
26 aprile 2017
A fine 2015 erano circa 700mila gli impianti della generazione distribuita. Prosegue l'evoluzione del sistema elettrico nazionale, da pochi impianti di taglia più elevata a numerosi impianti di dimensione ridotta che sfruttano le rinnovabili diffuse e cogenerazione. Il nuovo "Monitoraggio dello sviluppo degli impianti di generazione distribuita".