Skip to Content
| Segui QualEnergia.it su Facebook Twitter LinkedIn

21 luglio 2017
Mentre Terna scommette in Uruguay sulle rinnovabili, Eni è la prima compagnia petrolifera a farsi avanti per trivellare l’Artico dopo il via libera di Trump. Una mossa sbagliata, che riduce valore al Cane a sei zampe, e che il governo dovrebbe impedire. Articolo di Francesco Ferrante, pubblicato su Tuttogreen de La Stampa.
21 luglio 2017
La Commissione europea ha definito una tabella di marcia per i prezzi d’importazione su celle e moduli FV cinesi fino al 2018, con l’obiettivo di seguire più da vicino l’andamento reale dei mercati. Il documento e le critiche di SolarPower Europe, che considera inefficace e dannoso il sistema protezionista.
21 luglio 2017
In Albania l’energia idroelettrica costituisce il 100% della produzione nazionale, ma la siccità ne sta riducendo drasticamente il suo apporto. Il paese vuole diversificare la sua produzione e sta valutando molte proposte di centrali fotovoltaiche. Ma con il passaggio della TAP sul territorio albanese cosa accadrà?
21 luglio 2017
La società britannica Solarcentury ha siglato un accordo da 5,7 milioni di euro per progettare e costruire due mini-grid alimentate dal fotovoltaico e dotate di batterie al litio per alimentare una comunità di 40mila persone in Eritrea. I lavori ultimati all'inizio del 2018.
21 luglio 2017
La società americana ViZn è convinta di poter sviluppare su vasta scala batterie di flusso zinco-ferro a costi più competitivi della tecnologia dominante, il litio. In futuro avremo contratti PPA per le rinnovabili con storage integrato a meno di 4 centesimi di dollaro per kWh? Prospettive e analisi.
21 luglio 2017
Nel 2016 in Italia nell'industria si sono investiti 201 milioni di euro in motori elettrici e altri 201 in inverter. Grazie anche ai nuovi obblighi entrati in vigore quest'anno, il potenziale di mercato per questo intervento di efficienza energetica è notevole. Alcuni dati da due recenti report.
21 luglio 2017
Dall'11 al 28 settembre prossimo si terrà la seconda parte dell'avviso pubblico rivolto a tutti i Comuni italiani per la selezione di progetti di riqualificazione urbana delle aree periferiche.
21 luglio 2017
Nella SEN alcuni interventi destinati ad avere ruolo molto importante per gli obiettivi di decarbonizzazione al 2030 ricevono invece una scarsa attenzione: la mobilità elettrica e la riqualificazione spinta di interi edifici. Dall’editoriale di Gianni Silvestrini dell’ultimo numero della rivista bimestrale QualEnergia.
21 luglio 2017
L'obiettivo del DIGE è promuovere una migliore comprensione, da parte delle imprese cinesi, del valore aggiunto di tecnologie, prodotti, esperienze e metodologie maturate dall’Italia nel settore della green economy, stimolando così la crescita dell’export nazionale nel paese asiatico.
21 luglio 2017
Ogni giorno, per gli abbonati di QualEnergia.it PRO, progetti europei, finanziamenti locali, regionali e nazionali, bandi per gare d'appalto in tutta Italia per la fornitura di beni e servizi su energia, edilizia ed efficienza energetica, mobilità sostenibile. I bandi del giorno e l'archivio di quelli in scadenza.
20 luglio 2017
Approvato l'emendamento sulle aste per le fonti rinnovabili e, con alcune modifiche, quello applicando gli sgravi agli energivori concede sconti ai consumatori grazie alle risorse che si libereranno dalla componente A3 della bolletta. Per il Coordinamento FREE una norma “da film horror”.
20 luglio 2017
In un settore che richiederà ingenti risorse per i suoi obiettivi al 2030 e che sarà supportato solo grazie a meccanismi di mercato in un quadro di incertezza sui prezzi dell'elettricità, il post-2020 potrebbe rivelarsi problematico. WindEurope fornisce alcune idee per nuovi e più flessibili strumenti finanziamento a livello europeo.
20 luglio 2017
Una mozione che verrà presentata nei prossimi giorni dal deputato del M5S Davide Crippa chiede al Governo di impegnarsi a vietare, entro il 2030, la commercializzazione di autoveicoli con motori alimentati a diesel e benzina di origine fossile.
20 luglio 2017
Il Gruppo Viessmann ha inaugurato il nuovo polo tecnologico di ricerca e sviluppo, un progetto da 50 mln di euro, alla presenza della Cancelliera tedesca Angela Merkel e del Ministro dell'Economia dell'Assia Tarek Al-Wazir.
20 luglio 2017
Padova, 12 - 14 Ottobre 2017