Skip to Content
| Segui QualEnergia.it su Facebook Twitter LinkedIn

22 giugno 2018
Una guida agli incentivi regionali ai mezzi a basse emissioni. Le vendite di veicoli elettrici sono “esplose” negli ultimi mesi in Italia, ma non fanno ancora l’1% del totale immatricolato nel nostro paese. Gasolio in difficoltà, mentre si diffondono sempre di più le vetture ibride.
22 giugno 2018
In poche settimane, dopo l’annuncio della Cina sull’imminente riduzione degli incentivi e dopo le nuove stime al ribasso sulla potenza installata, il mercato globale dei moduli sta segnando i primi ribassi. Ecco la situazione aggiornata.
22 giugno 2018
Sono otto gli Stati membri Ue ad aver siglato il documento congiunto che si propone di aumentare la lotta al cambiamento climatico, con obiettivi più ambiziosi sulla riduzione della CO2. Tra i grandi Germania, Francia e Gran Bretagna, ma l'Italia ancora non c'è.
22 giugno 2018
Riforma delle tariffe elettriche dei clienti non domestici e sgravi alle imprese energivore rischiano di disincentivare interventi per ridurre i consumi laddove sarebbero più efficaci. Le agevolazioni avrebbero dovuto essere legate a obiettivi sull'efficienza energetica. L'analisi di Dario Di Santo e Stefano D’Ambrosio di FIRE.
22 giugno 2018
Anche Trienergia ha partecipato a Intersolar 2018, Scopriamo qualcosa di più sui moduli moduli monocristallini (MWT) con tecnologia back-contact prodotti dall'azienda.
22 giugno 2018
Roma, 26 Giugno 2018
22 giugno 2018
La Commissione Europea effettui oggi controlli con frequenza molto più elevata rispetto al passato. Una breve guida che riassume gli aspetti più critici da tenere presenti nel caso di audit finanziari per non incorrere in tagli del budget di progetto.
22 giugno 2018
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale l'accordo di programma tra Ministero delle Infrastrutture e Regioni per l’installazione delle colonnine di ricarica per le auto elettriche, pensato per favorire la mobilità sostenibile.
22 giugno 2018
La Regione Veneto ha approvato un bando dedicato alla rottamazione di apparecchi per il riscaldamento domestico di potenza inferiore o uguale a 35 kW, alimentati a biomassa, tecnologicamente non in linea con gli standard europei. Presto online il modulo per l'invio delle domande.
22 giugno 2018
Partito in Italia un progetto che mira alla realizzazione di impianti per la distribuzione del biometano a livello nazionale per alimentare le flotte del trasporto pubblico, partendo dall’utilizzo degli scarti delle coltivazioni e degli allevamenti.
21 giugno 2018
Una sonnenBatterie specificamente studiata per i nuovi impianti e un wallbox intelligente che, collegato a fotovoltaico e batteria, consente la ricarica dell'auto elettrica con energia pulita.
21 giugno 2018
Una sintesi dei passaggi fondamentali da seguire, dal punto di vista tecnico e burocratico, per chi vuole aggiungere una batteria al proprio impianto FV, distinguendo tra i diversi casi che si possono presentare. Attenzione soprattutto alle norme CEI di connessione.
21 giugno 2018
Votate le presidenze delle commissioni parlamentari. Le nomine e le composizioni per quelle più interessanti per i provvedimenti legati all'energia. Alla Camera, Industria e Ambiente vanno entrambe alla Lega, al Senato tutte e due al M5S con Gianni Girotto alla presidenza della X.
21 giugno 2018
Le ultime stime di Bloomberg New Energy Finance vedono una notevole crescita delle fonti rinnovabili, sospinte dai costi in continua discesa. Resta però da chiarire il ruolo futuro del gas. Dati e previsioni in sintesi.
21 giugno 2018
Dopo i passi avanti compiuti nei giorni scorsi sulle fonti rinnovabili e sull’efficienza energetica, con nuovi obiettivi concordati da Commissione, Parlamento e Consiglio, l'Ue potrebbe aumentare il suo impegno a ridurre le emissioni di anidride carbonica.