Piemonte, il Consiglio Regionale approva il nuovo regolamento edilizio tipo

  • 29 Novembre 2017

CATEGORIE:

Dopo l'approvazione del regolamento edilizio tipo nazionale ad ottobre, il Piemonte ha provveduto al recepimento dello schema regolamentare a livello regionale, integrandolo con quanto specificamente disposto dalla normativa piemontese.

ADV
image_pdfimage_print

L’aula consigliare della Regione Piemonte ha approvato ieri, 28 novembre, il nuovo regolamento edilizio tipo che andrà a sostituire integralmente il vecchio regolamento in vigore dal luglio del 1999.

A seguito dell’intesa raggiunta nell’ottobre dello scorso anno tra Governo, Regioni e Comuni, con la quale è stato approvato il regolamento edilizio tipo nazionale e i relativi allegati recanti le definizioni uniformi e la raccolta delle disposizioni sovraordinate in materia edilizia, si è reso necessario provvedere al recepimento dello schema regolamentare a livello regionale, integrandolo con quanto specificamente disposto dalla normativa piemontese.

ll regolamento edilizio tipo regionale si compone di due parti:

  1. la prima contenente le definizioni uniformi dei parametri urbanistici ed edilizi, oltre le disposizioni sovraordinate da applicare su tutto il territorio regionale;
  2. la seconda riportante l’articolazione delle disposizioni regolamentari comunali in materia edilizia, in base alla quale i comuni saranno tenuti, nell’esercizio della propria autonomia regolamentare, ad articolare le norme comunali che attengono all’organizzazione e alle procedure interne dell’ente, garantendo qualità, sicurezza e sostenibilità delle opere edilizie, dei cantieri e dell’ambiente urbano.

È pertanto tra i principali obiettivi del nuovo regolamento edilizio tipo garantire, su tutto il territorio regionale, livelli essenziali di prestazioni concernenti la tutela della concorrenza, nonché la salvaguardia dei diritti civili e sociali, prestando tuttavia attenzione, in fase di recepimento comunale, delle specifiche peculiarità territoriali.

Dalla data di pubblicazione del regolamento, i comuni avranno 180 giorni di tempo per adeguare i propri regolamenti edilizi al testo regionale, e applicare la norma transitoria che consente un recepimento graduale delle nuove definizioni uniformi.

Per agevolare il recepimento del regolamento edilizio tipo da parte dei comuni, gli uffici della direzione ambiente, Governo e tutela del territorio sono a disposizione per fornire supporto tecnico e amministrativo.

Potrebbero interessarti
ADV
×