Ecobonus condomìni, la guida aggiornata dell’ENEA

L'ENEA ha aggiornato il “Vademecum per l’uso: riqualificazione energetica di parti comuni degli edifici condominiali". Il documento riepiloga la documentazione necessaria per accedere alle detrazioni, i requisiti dell'edificio, i limiti di spesa e tutto quello che c'è da sapere su queste due detrazioni.

ADV
image_pdfimage_print

L’ENEA ha pubblicato la versione aggiornata (al 4 ottobre 2017) del “Vademecum per l’uso: riqualificazione energetica di parti comuni degli edifici condominiali.

La guida, allegata in basso, si riferisce:

  • A interventi di riqualificazione energetica di parti comuni degli edifici condominiali, che interessino l’involucro dell’edificio con un’incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda dell’edificio medesimo (detrazione fiscale del 70%);
  • Agli stessi interventi del punto precedente finalizzati a migliorare la prestazione energetica invernale ed estiva e che conseguano almeno la qualità media di cui alle tabelle 3 e 4 dell’allegato 1 al decreto 26/06/2015 “Adeguamento del decreto del Ministro dello sviluppo economico 26/06/2009 – “Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici”- “decreto linee guida” – (detrazione fiscale del 75%).

Possono usufruirne:

  • coloro che sostengono le spese di riqualificazione energetica;
  • gli aventi diritto sulle unità immobiliari costituenti l’edificio in regola con il pagamento dei tributi previsti;
  • è possibile, per tutti i contribuenti, in luogo delle detrazioni, optare per la cessione del credito.

Le detrazioni sono calcolate su un ammontare complessivo delle spese non superiore a 40.000 euro moltiplicato per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio.

Sono ammesse le spese sostenute dal 1° gennaio 2017.

Requisiti dell’immobile

  • alla data della richiesta di detrazione, deve essere “esistente”, ossia accatastato o con richiesta di accatastamento in corso;
  • deve essere dotato di impianto di riscaldamento (centralizzato o impianti autonomi) secondo la definizione del D.lgs 192/05 e successive modificazioni.

Per tutti i dettagli si rimanda alla guida.

La guida (pdf)

ADV
×