Autoproduzione e accumulo FV: il caso di un’abitazione privata di classe A

CATEGORIE:

SMA, azienda produttrice di inverter per il fotovoltaico, ci racconta l'esperienza positiva di un cliente che ha deciso di rendersi indipendente dalle aziende elettriche e di proteggersi dagli aumenti dei costi dell’energia elettrica, anche grazie agli incentivi previsti dal Bando della Regione Lombardia.

ADV
image_pdfimage_print

SMA, azienda produttrice di inverter per il fotovoltaico, ci racconta l’esperienza positiva di un cliente che ha deciso di rendersi indipendente dalle aziende elettriche e di proteggersi dagli aumenti dei costi dell’energia elettrica, anche grazie agli incentivi previsti dal bando della Regione Lombardia.

L’impianto già esistente si trova a Serle, in provincia di Brescia, composto da una parte completamente integrata sul tetto dell’abitazione e da una installata successivamente a terra nel giardino, è costituito da moduli Aleo Solar S.16 e S.18 per una potenza totale di 8,18 kWp. Sono stati utilizzati inverter SMA SB 2.5-1-Vb-10, SB 5000 TL-20 e SB 3000 TL-20.

All’impianto è stato aggiunto il Sunny boy storage 2.5, che permette l’accumulo dell’energia prodotta in eccesso per destinarla all’autoconsumo quando necessario, riducendo così il prelievo di energia elettrica dalla rete.

A completamento dell’impianto, è stato installato il sistema di controllo Sunny Home Manager che permette di monitorare l’impianto e di gestire in modo intelligente l’energia autoprodotta. Grazie a questo sistema, il proprietario dell’abitazione ha sempre un’idea chiara dei flussi di energia e può sfruttare al meglio l’energia solare per coprire il fabbisogno energetico della famiglia.

In assenza di interruzioni nel servizio o in caso di condizioni climatiche particolarmente sfavorevoli, l’impianto produce indicativamente 9.500 kWh/anno.

A curare l’installazione del progetto è stata Energy Point Garda, che in fase di progettazione si è avvalsa del software SMA Sunny Design, il software gratuito di SMA che permette di configurare il progetto in maniera semplice e veloce.

“Il nuovo Sunny boy storage 2.5 è adatto a tutti i tipi di inverter FV, l’installazione è davvero pratica e semplice. In poco tempo il proprietario dell’impianto, con soli tre componenti aggiuntivi – il Sunny Boy Storage 2.5, una batteria agli ioni di litio e un contatore – ha potuto iniziare ad accumulare l’energia prodotta in eccesso destinandola all’autoconsumo. La scelta di SMA come partner di progetto conferma la nostra fiducia verso SMA e i suoi prodotti”, commenta Energy point Garda in una nota stampa.

ADV
×