Solar Power 24 lancia i propri sistemi di accumulo per il FV

CATEGORIE:

Dal 1 settembre Solar Power 24 ha avviato le attività di fornitura di componenti, progettazione e consulenza per l’installazione di sistemi di accumulo fotovoltaico in impianti nuovi o per il retrofit di impianti esistenti anche incentivati.

ADV
image_pdfimage_print

Dal 1 settembre 2017 Solar Power 24 ha avviato le attività di fornitura di componenti, progettazione e consulenza per l’installazione di sistemi di accumulo fotovoltaico in impianti nuovi o per il retrofit di impianti esistenti anche incentivati.

Gli accumuli proposti sono basati su celle al litio ferro fosfato in grado di garantire oltre 13000 cicli, provati sperimentalmente e su inverter con funzione integrata di caricabatterie di produzione svizzera.

Questi ultimi sono dotati di tutti i parametri programmabili ed è possibile farne la modifica anche da remoto via WEB, consentendo una ottimale gestione del profilo di carica dei pacchi batteria connessi, qualsiasi sia la taglia.

“La principale caratteristica dei nostri impianti – spiega l’azienda  – è che sono collegati alla rete elettrica pubblica e funzionano in regime di SSP o RID, come qualsiasi impianto fotovoltaico, durante il giorno ma sono totalmente disconnessi dalla rete e funzionano “ad isola” durante le ore serali e notturne (sostanzialmente nelle fasce F2 e F3) prelevando l’energia consumata dalle utenze esclusivamente dalle batterie. Altra caratteristica è che i pacchi batteria installati hanno capacità di accumulo personalizzabili sulla base dei reali consumi dell’utente”.

Inoltre, in diversi casi – spiega Solar Power 24 – chi ha un’auto elettrica e desidera ricaricarla con l’energia prodotta dal proprio impianto fotovoltaico, può a farlo solo di sera o di notte, quando la macchina è a casa, ma l’impianto in quelle ore non produce.

Con un accumulo dimensionato sulla base dei consumi nelle fasce orarie F2 e F3 e un impianto fotovoltaico di taglia adeguata questo problema non sussisterebbe.

Le taglie di accumulo standard vanno da 2 a circa 35 kWh proprio per consentire la ricarica auto completa in una notte, anche nel caso di percorrenze medie diurne superiori a 200 km.

I risultati ottenuti su impianti residenziali monofase in condizioni di utilizzo reale, che hanno fatto da prototipo, nel corso di uno sviluppo durato oltre 1 anno, mostrano prestazioni superiori alle attese e soprattutto lasciano presagire promettenti sviluppi futuri.

Ad esempio i pacchi batteria hanno mostrato una capacità di accumulo reale superiore al valore nominale e gli impianti fotovoltaici con accumulo correttamente bilanciato sulla base di produttività e consumi dimostrano di poter funzionare con percentuali di autoconsumo pari al 100% per larga parte dell’anno.

Tutte le celle vengono caricate singolarmente come prima carica nei laboratori dell’azienda, in modo da fornire pacchi batteria pronti all’uso.

In concomitanza con l’avvio delle attività, sul sito www.solar-power24.eu è prevista una campagna promozionale dall’8 settembre 2017 all’8 ottobre 2017.

Per informazioni su Solar Power 24: [email protected]

Potrebbero interessarti
ADV
×