Batterie per fotovoltaico, sonnen lancia la nuova sonnenBatterie eco 9.42

CATEGORIE:

Il nuovo sistema storage di sonnen, con celle al litio-ferro-fosfato, è disponibile in 7 configurazioni a partire da 4 fino a 16 kWh ed è progettata per una vita operativa di oltre 25 anni. Vediamo le caratteristiche tecniche di questo prodotto che sta arrivando sul mercato italiano.

ADV
image_pdfimage_print

Con la discesa dei prezzi, le detrazioni fiscali del 50% e, in Lombardia, il nuovo incentivo regionale accessibile da settembre, il mercato dei sistemi d’accumulo domestico per il fotovoltaico si appresta ad avere un’ulteriore accelerazione.

In questo contesto, sonnen lancia sul mercato la sua nuova sonnenBatterie eco 9.42 (scheda tecnica in allegato).

Come i sistemi di accumulo sonnen già in commercio, testati ormai da decine di migliaia di utenti residenziali, la eco 9.42 permettere di coprire, assieme all’impianto fotovoltaico, almeno il 75% del fabbisogno energetico annuale ed è disponibile in 7 configurazioni a partire da 4 fino a 16 kWh.

La vera novità del sistema sta nell’elettronica di controllo: ora infatti la potenza disponibile in carica e scarica è dal 20% al 30% superiore rispetto alle versioni precedenti, l’efficienza di conversione inoltre è ulteriormente migliorata.

Come il precedente anche la versione 9.42 viene proposta con batterie al litio-ferro-fosfato, e, prodotta a Wildpoldsried in Baviera, viene sottoposta ai più severi controlli di qualità. Sonnen offre sul prodotto una garanzia di 10 anni, anche se il sistema è progettato per una vita operativa di oltre 25 anni e 10.000 cicli di vita utile.

Grazie all’aumentata potenza il modello meno capiente, da 4 kWh, indicato per consumi annui all’incirca di 3.300 kWh, si ricarica al 90% in circa un’ora e mezza.

La versione più grande, eco 9.42/16, da 16 kWh si ricarica in circa 4,5 ore ed è adatta a utenze con consumi all’incirca di 9.900 kWh/anno.

Tra i due estremi ci sono altri 5 modelli con capienze rispettivamente di 6,8,10 e 12 kWh.

I moduli batteria sono alloggiati in un elegante cabinet di dimensioni diverse a seconda della taglia dell’accumulo e disponibile in varie colorazioni.

La sonnenBatterie eco 9.42 è abbinata a inverter con potenza proporzionata ed efficienza ora del 95%.

Controllabile anche tramite un display touchscreen da 7 pollici (opzionale), la sonnenBatterie eco 9.42 è adatta all’installazione all’interno delle abitazioni.

La scheda tecnica (pdf)

ADV
×