Conto Termico, online la nuova sezione per l’accesso semplificato

Nella nuova pagina creata dal GSE sono disponibili informazioni sul Catalogo degli apparecchi domestici e sull’Elenco delle proposte dei produttori. Le due liste e il link alle 7 videolezioni che QualEnergia.it ha di recente nell'ambito del webinar dedicato al meccanismo incentivante, rinnovato l'anno scorso.

ADV
image_pdfimage_print

La sezione Conto Termico del sito del GSE ha una nuova pagina, dedicata all’Accesso Semplificato, riservato agli apparecchi domestici di piccola dimensione.

Nella nuova pagina sono disponibili informazioni sul Catalogo degli Apparecchi domestici e sull’Elenco delle proposte dei Produttori.

È possibile visionare entrambe le liste degli apparecchi in formato pdf, mentre l’Elenco dei produttori, che conta circa 8.000 dispositivi, è anche scaricabile in formato csv.

Come sappiamo, il nuovo Conto Termico prevede una procedura di accesso semplificata per gli interventi che utilizzino apparecchi inclusi nel Catalogo del GSE.

Il Catalogo degli apparecchi domestici contiene un elenco di apparecchi, macchine e sistemi che, finalizzati alla produzione di energia termica e all’incremento dell’efficienza energetica per lo più in ambito domestico, sono rispondenti ai più recenti standard tecnologici.

L’installazione di tali prodotti consente di richiedere l’accesso al meccanismo incentivante tramite una modalità semplificata.

L’elenco dei prodotti contenuto nel Catalogo degli apparecchi domestici ha valore esemplificativo e non esaustivo; è possibile, quindi, che anche altri dispositivi di mercato non inseriti nel Catalogo siano rispondenti ai requisiti previsti, e quindi ammissibili al nuovo Conto Termico con la procedura standard.

Oltre al Catalogo degli apparecchi domestici, come detto, è possibile consultare l’Elenco dei dispositivi proposti dai Produttori per l’inserimento nel Catalogo degli apparecchi domestici.

Gli apparecchi indicati saranno inseriti nel Catalogo definitivo dopo aver ottenuto il via libera all’idoneità dal GSE. Attualmente è disponibile una prima versione del Catalogo, costituita dall’elenco degli apparecchi domestici maggiormente utilizzati, le caldaie a biomassa e i collettori solari termici, già validati, alla data, dal GSE.

Come anticipato è online su QualEnergia.it il webinar sul Conto Termico 2.0: sette videolezioni registrate (durata: 2h 30′ in totale) e una rubrica di approfondimento.

Rivolto a progettisti, installatori, energy manager, responsabili energia della PA, ecc., il webinar è gratuito per gli abbonati a QualEnergia.it PRO.

Qui un link alla pagina per scaricarlo.

ADV
×