Windfor presenta ANEMOInt, un grande database di dati anemometrici

CATEGORIE:

Un grande data base di dati anemometrici raccolti da centinaia di stazioni di misura e validati dagli esperti della società Windfor, da oggi disponibili online.

ADV
image_pdfimage_print

La società Windfor detiene in archivio diverse centinaia di serie di dati anemometrici che costituiscono un patrimonio di informazioni unico e irreperibile.

Un patrimonio fatto di dati misurati al suolo con stazioni di misura e non dedotti da modelli matematici che si basano su dati satellitari, ancora oggi per alcuni aspetti e per territori complessi inevitabilmente incerti.

Dalla volontà di Windfor di poter condividere questo patrimonio nasce il progetto ANEMOInt, cioè un grande archivio “anemometrico interattivo” che raccoglie le informazioni già disponibili e quelle che ciascuno vorrà mettere a disposizione (leggi di più) e le rende disponibili su larga scala per il settore eolico, la scienza e le Istituzioni.

Windfor si fa, quindi, promotore di un progetto di interesse pubblico che ha l’ambizione di dare un aiuto allo sviluppo delle attività del settore … ma non solo (chi sono i potenziali interessati).

La collaborazione con Planetek

Planetek Italia srl è una società con sede a Bari specializzata nel trattamento dei dati territoriali e geospaziali che opera nel mercato dal 2000.

Essa dispone tra l’altro di una piattaforma nel web per la vendita online di servizi per l’individuazione e la caratterizzazione di siti idonei all’impianto di generatori eolici (Preciso Wind) basati su modellazione fisica e dati meteorologici satellitari.

Il servizio offerto si avvale di una mappa georeferenziata del territorio italiano di facile consultazione e di un sistema di vendita online molto pratico. Windfor ha quindi chiesto a Planetek di poter utilizzare queste utility per dare inizio alla vendita dei dati di ANEMOInt.

Grazie alla collaborazione con Planetek Italia srl, è possibile oggi l’acquisto dei dati di un centinaio di stazioni anemometriche, che sono nell’esclusiva disponibilità di Windfor e che fanno già parte del database di ANEMOint, sfruttando l’opportunità di localizzare le stazioni sul loro Atlante Eolico e di effettuare acquisti online.

I dati anemometrici oggi disponibili

Come detto, le stazioni anemometriche che hanno raccolto i dati oggi in vendita sono facilmente localizzabili sull’Atlante Eolico di Planetek.

Cliccando sull’icona di ciascuna stazione, vengono date le rispettive informazioni di localizzazione, di altezza dal suolo del sensore di velocità e del periodo di dati disponibili.

La cessione del diritto all’utilizzo dei dati al Cliente è subordinata alla sottoscrizione di un accordo che regola le condizioni e i termini di detto utilizzo in relazione alla riservatezza e al divieto di pubblicazione.

I dati oggi acquistabili online sono quelli della serie ANEMOInt DATI, mentre quelli delle serie ANEMOInt FULL e ANEMOInt STAT possono essere richiesti direttamente a [email protected].

I dati anemometrici, che a seguito del pagamento online a Planetek verranno trasmessi via mail da Windfor direttamente al Cliente, sono quelli elementari (Velocità media, massima e sqm, Direzione media e sqm ogni 10 minuti dell’anemometro di sommità, o di altro sensore a scelta, se disponibile, più eventuale Temperatura media dell’aria) validati da personale esperto di Windfor.

La validazione del dato anemometrico è l’importante e delicata fase con la quale si eliminano, sulla base dell’esperienza e di procedure scientifiche, quei dati che presentano anomalie di misura salvando quindi solo quelli validi.

Altri prodotti di supporto

Altri elaborati particolarmente interessanti per certificare l’origine dei dati anemometrici (scheda di installazione, certificati di calibrazione, ecc.) e altri prodotti (relazioni di elaborazione dati, perizie, etc.) saranno resi disponibili su richiesta, utilizzando il già citato indirizzo [email protected].

Per ulteriori informazioni: Windfor

Potrebbero interessarti
ADV
×