SMA Solar Technology AG supererà le previsioni di fatturato per il 2015

CATEGORIE:

A sostenere il fatturato di circa un miliardo di euro e un risultato ante oneri finanziari compreso fra i 30 e i 33 milioni di euro è stato il segmento dei grandi impianti fotovoltaici.

ADV
image_pdfimage_print

Secondo le stime provvisorie del consiglio direttivo, SMA Solar Technology AG ha conseguito nel 2015 un fatturato di circa un miliardo di euro e un risultato ante oneri finanziari (EBIT) compreso fra i 30 e i 33 milioni di euro. In entrambi i casi l’azienda ha pertanto superato i valori precedentemente previsti dal consiglio direttivo (fatturato: da 925 a 975 milioni di euro; EBIT: da 10 a 30 milioni di euro).

A sostenere il fatturato è stato fondamentalmente il segmento dei grandi impianti FV. Al tempo stesso sono cresciuti anche i settori degli impianti fotovoltaici residenziali e commerciali, così come l’attività di assistenza.

“Nel 2015 SMA è ritornata a registrare profitti prima del previsto. Abbiamo ulteriormente consolidato la nostra leadership di mercato, coprendo circa il 20% della domanda a livello mondiale. Nel quadro della trasformazione aziendale abbiamo efficacemente ridotto i costi fissi attraverso misure di ampio respiro e abbiamo aumentato la nostra flessibilità finanziaria e operativa. In questo modo siamo stati in grado di reagire meglio all’andamento incostante del mercato, registrando profitti anche a fronte di fatturati minori rispetto al passato. Siamo inoltre prossimi a una conclusione socialmente sostenibile del processo di ridimensionamento del personale che si era purtroppo reso necessario. Il numero di dipendenti che hanno lasciato l’azienda alla fine del 2015 corrisponde a circa 1.400 risorse a tempo pieno”, spiega Pierre-Pascal Urbon, CEO di SMA.

In base alle stime, l’azienda ha ridotto il capitale circolante netto portandolo sotto i 230 milioni di euro (31.12.2014: 251,0 milioni di euro). Inoltre, conferma la propria solidità finanziaria grazie a una liquidità netta (net cash) di oltre 280 milioni di euro (31.12.2014: 225,4 milioni di euro) e ad una quota di capitale proprio (equity ratio) pari a circa il 50% (31.12.2014: 46,8%). SMA sarà quindi in grado di mettere in atto la propria strategia a lungo termine in maniera coerente con mezzi propri.

Il bilancio completo del Gruppo per il 2015 sarà pubblicato dall’azienda il 30 marzo 2016.

ADV
×