Installato fotovoltaico in Italia: in calo del 32%

Nei primi 11 mesi del 2015 si sono installati poco meno di 270 MW fotovoltaici. A trainare sono le piccole taglie, sulle quali però pendono diverse minacce normative. In ripresa l'eolico e l'idroelettrico. I nuovi dati Gaudì del 2015 rielaborati da Anie Rinnovabili.

ADV
image_pdfimage_print

Per il fotovoltaico il 2015 è andato addirittura peggio dell’anno precedente, che ancora beneficiava di qualche strascico del Conto Energia, anche se negli ultimi mesi c’è stata un’accelerazione delle installazioni che dà qualche speranza.

L’eolico invece nell’anno da poco concluso ha avuto una crescita addirittura a tre cifre, spinto dalle piccole taglie, anche se il confronto è con un periodo, il 2014, tra i peggiori per questa tecnologia. Anche per l’idroelettrico c’è stato un aumento delle installazioni nei primi 11 mesi del 2015, pari al 12%, quasi totalmente ascrivibile agli impianti più piccoli.

È questa la sintesi dei dati Terna-Gaudì elaborati e diffusi da Anie Rinnovabili, che trovate in un dossier allegato in basso.

Il fotovoltaico

Tra gennaio e novembre 2015 la potenza degli impianti FV entrati in esercizio è diminuita del … (l’articolo completo con dati su fotovoltaico, eolico e idroelettrico e dossier Anie Rinnovabili è riservato agli abbonati)

ADV
×