Effetto transizione energetica: forti cali degli utili per RWE ed E.ON, bene solo le rinnovabili

  • 11 Marzo 2015

RWE nel 2014 ha perso il 45% dei profitti, mentre E.ON vede utili in calo del 26% e va bene solo nelle rinnovabili, sulle quali si concentrerà d'ora in avanti. Una situazione economica difficile che dipende dal calo dei prezzi dell'energia e dalla concorrenza delle fonti pulite.

ADV
image_pdfimage_print

L’effetto della transizione energetica e della crescita di generazione distribuita e delle rinnovabili in Germania fa sentire i suoi effetti sui grandi dell’energia convenzionale: RWE nel 2014 ha perso il 45% dei profitti; E.ON vede utili in calo del 26% e va bene solo nell’ambito delle rinnovabili, sulle quali si concentrerà d’ora in avanti, mentre, come da storico annuncio di qualche mese fa, le attività legate alle fossili saranno cedute ad una newco.

La concorrenza di eolico, fotovoltaico e autoproduzione e i prezzi  bassi sul mercato elettrico (si veda il recente allarme di Eurelectric) hanno evidentemente messo in difficoltà i business tradizionali, impianti a gas in primis.

L’utile netto di RWE è passato da 2,48 miliardi di dollari del 2013 a 1,38 mld $, con vendite calate del 7%. Male in particolare la generazione da fonti convenzionali con profitti scesi del 29% a 1 mld $.

Gli utili di E.ON sono passati, invece, dai 2,1 miliardi di euro del 2013 a 1,6 mld €, una perdita record. “L’andamento economico – si legge in una nota aziendale – riflette la situazione sui mercati dell’energia in Germania e in Europa che permane difficile, nonché gli effetti di cambio e i cambiamenti del portafoglio.”

Bene per E.ON è andata l’attività nel comparto eolico e fotovoltaico, dove i profitti (al lordo di tasse e ammortamenti) sono cresciuti del 20%.

L’azienda nel comunicato ribadisce la svolta verso le energie pulite già annunciata a dicembre: il futuro di E.ON si concentrerà esclusivamente sulle energie rinnovabili, sulle reti energetiche, e sulle soluzioni per i clienti. Nel 2016 il gruppo intende raccogliere le altre attività – la produzione di energia elettrica da fonte convenzionale incluso l’idroelettrico, le sue attività in Russia, il trading globale di energia e la produzione di petrolio e gas – in una nuova società indipendente, che avrà una nuova ragione sociale.

Anche da RWE qualche segnale di adattamento ai cambiamenti del mondo dell’energia: attraverso la partnership con Conergy investirà con decisione in Germania sul fotovoltaico su tetto

Il comunicato E.ON (pdf)

Il comunicato RWE

ADV
×