Fotovoltaico, nuovo record: efficienza del 40% in un sistema

I ricercatori della University of New South Wales, in Australia, sono riusciti a costruire un sistema fotovoltaico capace di convertire in elettricità il 40% dell'energia solare. L'impianto applica un concentratore solare e un filtro innovativo a celle già in commercio.

ADV
image_pdfimage_print

I ricercatori della University of New South Wales in Australia hanno battuto un nuovo record per il fotovoltaico: hanno realizzato un sistema fotovoltaico con un’efficienza del 40%, un valore che era già stato superato a livello di singole celle, ma mai in un sistema (qui la sintesi dei record di efficienza per le celle, per la quale si è arrivati al 44,7%).

L’aspetto interessante è che il record è stato raggiunto con celle solari che sono già in commercio, cosa che potrebbe rendere più facile il cammino dell’innovazione dei ricercatori australiani, dai laboratori al mondo dell’energia.

Chiave della tecnologia da record, basata su un dispositivo che concentra la luce e applicabile ai sistemi a torre, è uno speciale filtro ottico che permette di catturare lunghezze d’onda della luce che normalmente andrebbero sprecate.

Il record è stato certificato dal NREL statunitense che ha testato il sistema e una pubblicazione dovrebbe uscire presto su Progress in Photovoltaics.

Abbiamo pubblicato qui il comunicato stampa della UNSW.

ADV
×