Nomine sottosegretari, la lista: al MiSE Crippa del M5S verso delega all’Energia

CATEGORIE:

La lista con i nomi dei 45 tra sottosegretari e viceministri. Deleghe non ancora definite, ma quella all'Energia sarebbe destinata al pentastellato Davide Crippa, già vicepresidente della X Commissione della Camera e da sempre in prima linea nel promuovere la transizione energetica.

ADV
image_pdfimage_print

Come noto, oggi è stata diffusa la lista delle nomine che completano la squadra del governo M5S-Lega, che comprende 45 nomi tra sottosegretari (39) e viceministri (6).

Al ministero dello Sviluppo Economico diretto da Luigi Di Maio andranno i parlamentari pentastellati Davide Crippa e Andrea Cioffi e, in quota Lega, l’economista Michele Geraci e Dario Galli.

Le deleghe non sono ancora state definite, ma l’Energia con ogni probabilità è destinata a Crippa, come conferma lo stesso deputato a QualEnergia.it.

Ingegnere civile ed ambientale, classe 1979, eletto nel collegio Piemonte 2, dal 2013 alla fine della scorsa legislatura il deputato pentastellato è stato vicepresidente della X Commissione della Camera, (attività produttive, commercio e turismo).

Alla Camera negli ultimi 5 anni Crippa ha sostenuto con mozioni e interrogazioni tutte le principali battaglie per promuovere rinnovabili ed efficienza energetica (si vedano qui gli articoli in cui lo avevamo citato), come al Senato ha fatto il suo compagno di partito e membro della X di Palazzo Madama, Gianni Girotto.

Proprio il senatore Girotto, questa mattina, intervenendo a un convegno organizzato da I-com su innovazione ed energia, ha ricordato i principali dossier in materia che il suo partito intende affrontare con maggior priorità: sblocco della normativa sull’autoconsumo, ridando la possibilità di fare gli SDC, accelerazione del processo per permettere a rinnovabili e prosumer di partecipare al mercato del dispacciamento, complteamento della normativa sul Vehicle 2 Grid (che la legge di Satbilità prevede sia emanata entro 6 mesi) e “semplificazione burocratica”, sia per “fermare il decadimento” del parco impianti Fer che per le nuove installazioni.

Nella stessa mattinata, a un altro convegno, quello sul rilancio del fotovoltaico organizzato da Althesys al Gse, Girotto era intervenuto anche sul decreto Fer 1 “già estremamente in ritardo” e che come sappiamo è fermo all’Arera. Tra gli interventi che i 5 stelle vogliono apportare su questo fronte, ha spiegato il senatore, “un aumento della quantità di aste”, l’eliminazione del divieto assoluto all’incentivazione FV sui terreni agricoli, l’obbligo di bonifica per gli impianti su brownfield e  “garantire un contingente minimo” per tecnologia “per fare in modo che le diverse fonti non si cannibalizzino tra loro”.

Per un riepilogo dei provvedimenti lasciati in sospesa dal precedente ministro, Carlo Calenda si veda anche QualEnergia.it, Cambio al MiSE: i dossier su energia chiusi e quelli ancora aperti.

Qui sotto la lista completa delle nomine del Governo, tra parentesi il ministero o la delega:

Presidenza del Consiglio dei ministri

Onorevole Guido GUIDESI, Senatore Vincenzo SANTANGELO, Onorevole Simone VALENTE (Rapporti con il Parlamento e democrazia diretta); Onorevole Mattia FANTINATI (Pubblica amministrazione); Onorevole Stefano BUFFAGNI (Affari regionali e autonomie); Onorevole ssa Giuseppina CASTIELLO (Sud); Vincenzo ZOCCANO (Famiglia e disabilità); Luciano BARRA CARACCIOLO (Affari europei); Senatore Vito Claudio CRIMI (Editoria); Onorevole Vincenzo SPADAFORA (Pari opportunità e giovani);

Affari esteri e cooperazione internazionale

Onorevole Emanuela Claudia DEL RE; Onorevole Manlio DI STEFANO; Senatore Ricardo Antonio MERLO; Onorevole Guglielmo PICCHI

Interno

Senatore Stefano CANDIANI; Luigi GAETTI; Onorevole Nicola MOLTENI; Onorevole Carlo SIBILIA

Giustizia

Onorevole Vittorio FERRARESI; Onorevole Jacopo MORRONE

Difesa

Onorevole Angelo TOFALO; Onorevole Raffaele VOLPI

Economia e finanze

Onorevole Laura CASTELLI; viceministra Onorevole Massimo GARAVAGLIA; viceministro Onorevole Massimo BITONCI; Onorevole Alessio Mattia VILLAROSA

Sviluppo Economico

Onorevole Dario GALLI; viceministro Senatore dott Andrea CIOFFI; Onorevole Davide CRIPPA; Michele GERACI

Politiche Agricole alimentari e forestali

Onorevole Franco MANZATO; Alessandra PESCE

Ambiente, tutela del territorio e del mare

Onorevole Vannia GAVA; Onorevole Salvatore MICILLO

Infrastrutture e Trasporti

Michele DELL’ORCO; Edoardo RIXI; Senatore Armando SIRI

Lavoro e le politiche sociali

Onorevole Claudio COMINARDI; Onorevole Claudio DURIGON

Istruzione, Università e Ricerca

Onorevole Lorenzo FIORAMONTI; Salvatore GIULIANO

Beni e attività Culturali e il turismo

Senatore Lucia BORGONZONI; Onorevole Gianluca VACCA

Salute

Armando BARTOLAZZI; Onorevole dott .Maurizio FUGATTI

ADV
×