FV, monitoraggio e O&M: la piattaforma di Energy Intelligence

CATEGORIE:

Energy Intelligence, azienda che propone servizi per il fotovoltaico e dell’efficienza energetica, ha messo a punto una piattaforma tecnologica e un modello di servizi modulare che permette di intervenire sugli impianti "non performing" a qualsiasi livello. Vediamo di cosa si tratta.

ADV
image_pdfimage_print

La Strategia Energetica Nazionale, che prospetta da qui al 2030 ulteriori 72 GWh di produzione da impianti fotovoltaici, accende i riflettori su una tematica che si sta rivelando centrale: la necessità di mantenere al massimo livello di efficienza il parco fotovoltaico esistente.

È noto infatti che, per una serie disparata di motivi, l’attuale installato non ha una produzione in linea con le aspettative progettuali.

Energy Intelligence, società che propone servizi per il settore del fotovoltaico e dell’efficienza energetica, ha messo a punto una piattaforma tecnologica e un modello di servizi modulare che permette di intervenire sugli impianti “non performing” a qualsiasi livello.

Il servizio permette di analizzare le criticità e definire la migliore strategia di gestione e ottimizzazione degli impianti fino alla stabilizzazione dell’asset, sia dal punto di vista tecnico che burocratico normativo.

I principali servizi modulari sono:

  • Consulenza Tecnica di Parte – attività specialistica tecnico/legale per supportare le controparti nella regolarizzazione dell’asset implementando i miglior interventi di ottimizzazione di carattere gestionale, tecnico e/o amministrativo possibili.
  • Energy Performance Monitoring – attività che prevede la supervisione temporanea dell’impianto gestito da un manutentore terzo; è finalizzata ad individuare possibili interventi di ottimizzazione ed affiancare il manutentore nella sua applicazione tecnica.
  • Asset & Risk Management – servizio di medio-lungo termine per attività di monitoraggio prestazionale e supporto specialistico finalizzato alla gestione performante di un asset fotovoltaico attraverso una gestione predittiva dei rischi potenziali.
  • O&M Management dinamico – servizio di medio-lungo termine per la gestione intelligente e la manutenzione tecnica dell’impianto basata sugli andamenti prestazionali dell’impianto stesso.

Sul sito di Energy Intelligence sono descritti alcuni dei più interessanti casi di successo, per saperne di più clicca sul banner di seguito:

 

ADV
×