La riqualificazione degli edifici esistenti nella SEN, le osservazioni di Renovate Italy

  • 21 Settembre 2017

Alla Strategia, secondo Renovate Italy, serve più decisione, soprattutto sugli interventi sull'involucro, attualmente i meno realizzati nonostante un costo dell’energia risparmiata più conveniente. Su questa linea va anche fatta la revisione dell’ecobonus.

ADV
image_pdfimage_print

Renovate Italy ha partecipato alla consultazione della SEN 2017 con osservazioni e proposte focalizzate sulla riqualificazione degli edifici esistenti (vedi allegato in basso).

Secondo l’organizzazione, su questo aspetto ci si doveva aspettare qualcosa di più: l’efficienza energetica dell’involucro vanta numeri importanti (circa 900.000 occupati), sebbene siano ottenuti con una attività decisamente modesta rispetto al potenziale.

I dati relativi all’ecobonus mostrano infatti che ogni anno si riqualifica meno dello 0,1% delle superfici di involucro opaco dello stock edilizio. Aumentando le superfici riqualificate, l’efficienza energetica negli edifici potrebbe dispensare benefici multipli (economici, sociali, ambientali, di comfort e qualità dell’aria indoor) ai cittadini e alle famiglie.

La SEN 2017 preannuncia una revisione dell’ecobonus a favore degli interventi con migliore efficacia ed efficienza (QualEnergia.it, Efficienza, Fondo di garanzia e riforma Ecobonus: le proposte della SEN).

Renovate Italy concorda con l’intenzione di revisionare l’ecobonus ed incentivare i soli interventi con migliore efficacia ed efficienza (ovvero quelli più profondi, nel senso di più estesi ed integrati), come da quest’anno consente l’ecobonus condomini (che incentiva i soli interventi sull’involucro, ovvero quelli che, secondo la regola tecnica, devono essere realizzati per primi), che però necessita di essere liberato da alcune decisioni ideologiche risalenti ad anni fa.

Dai report annuali dell’ENEA sull’ecobonus questi interventi profondi risultano essere proprio quelli che rispondono a questa esigenza di ottimizzazione (vedi tabella).

Secondo Renovate Italy è necessario intervenire non solo sugli incentivi ma anche sulla legislazione cogente:

  • APE e classificazione energetica non si sono mostrati capaci di influenzare il mercato, anche perché consentono un’analisi economica non fondata sul CER (Costo dell’Energia Risparmiata), come già ENEA e GSE hanno iniziato a proporre per le riqualificazioni degli edifici della Pubblica Amministrazione, ma piuttosto sul tempo di rientro (che porta ad atteggiamenti speculativi, nemici dell’efficienza energetica che eroga benefici su un periodo temporale di decenni);
  • i requisiti minimi si sono rivelati più un ostacolo che un aiuto alle riqualificazioni (è illusorio ritenere che l’introduzione di limiti più severi automaticamente porterà ad una maggiore efficienza energetica).

Obblighi più sensati richiedono – secondo Renovate Italy – l’identificazione delle diverse “finestre di opportunità” (trigger point), momenti chiave nella vita di un edificio nei quali è più semplice (tecnicamente ed economicamente) realizzare interventi di riqualificazione.

La SEN 2017 cita più volte le “riqualificazioni profonde” senza però darne definizione. Renovate Italy ne propone una che si lega alla definizione di NZEB (edifici a quasi zero energia) e contempla anche le “riqualificazione per fasi”.

Si afferma inoltre che è irrinunciabile un maggiore coinvolgimento delle amministrazioni locali, il cui ruolo è al momento marginale e le loro azioni virtuose risultano in realtà mortificate.

Vista l’importanza della riqualificazione dello stock edilizio, l’organizzazione chiede si pensare alla creazione di agenzie locali che assumano il compito di facilitatori, supervisionando le pratiche e occupandosi dei controlli, in modo da:

  • permettere una stretta aderenza degli interventi a quanto richiesto dalla legislazione;
  • evitare (grazie all’interlocuzione preventiva) inutili contenziosi ex-post;
  • rassicurare i finanziatori che l’intervento genererà l’atteso risparmio in bolletta.

Renovate Italy – Osservazioni sulla SEN 2017 (pdf)

Renovate Italy raccoglie numerose realtà imprenditoriali e no profit che promuovono attività e progetti per la riqualificazione energetica del patrimonio costruito in Italia.

Promossa all’interno di The Renovate Europe Campaign (REC), Renovate Italy si propone di stimolare in Italia, nell’ambito delle politiche e buone pratiche europee, strumenti e approcci innovativi per ridurre lo spreco energetico degli edifici.

ADV
×