Economia circolare, parte la consultazione

  • 14 Luglio 2017

E’ stata avviata la consultazione online sul documento "Verso un modello di economia circolare per l'Italia", che fornisce un inquadramento generale dell’economia circolare e definisce il posizionamento strategico del nostro paese sul tema.

ADV
image_pdfimage_print

E’ stata avviata il 12 luglio e resterà aperta fino all 18 settembre la consultazione online sul documento “Verso un modello di economia circolare per l’Italia“, che fornisce un inquadramento generale dell’economia circolare e definisce il posizionamento strategico del nostro paese sul tema.

“Con una popolazione mondiale di più di 9 miliardi di persone prevista per il 2050 e la rapida crescita economica dei paesi in via di sviluppo – spiega la nota del Minambiente che introduce il documento – la domanda di risorse naturali, in particolare di materie prime, si prevede continuerà a crescere in maniera esponenziale nei prossimi decenni.

Tale tendenza determinerà anche un aumento degli impatti ambientali e climatici qualora non si adottino politiche e misure per un uso più efficiente delle risorse.

In questo contesto, la diffusione di un nuovo modello “circolare” di produzione e consumo costituisce un elemento di importanza strategica per raggiungere gli obiettivi globali di sostenibilità e rappresenta al contempo un fattore per rilanciare la competitività del Paese.

All’interno di questo quadro la grande sfida che l’Italia si troverà ad affrontare nel prossimo decennio è rispondere in modo adeguato ed efficace alle complesse dinamiche ambientali e sociali, mantenendo allo stesso tempo la competitività del sistema produttivo.

Il documento in consultazione definisce, per l’Italia, degli obiettivi di uso efficiente delle risorse e di modelli di produzione più circolari e sostenibili anche grazie ad abitudini di consumo più attente e consapevoli.

ADV
×