“Svizzera, esempio di sobrietà energetica”, Luca Mercalli sul referendum del 21 maggio

  • 24 Maggio 2017

CATEGORIE:

Al referedum con cui la Svizzera ha approvato la strategia energetica al 2050, Luca Mercalli ha dedicato una delle sue "Pillole" pubblicate nella pagina facebook di Rai News, definendo la scelta svizzera come "un modello di sobrietà energetica" a cui ispirarsi. Il video.

ADV
image_pdfimage_print

Il 21 maggio 2017, il 58% dei votanti svizzeri hanno detto “sì” nel referendum sulla “Legge sull’energia” che definisce il primo di due blocchi di riforme per attuare la  “Strategia energetica 2050” del governo e del Parlamento.

I suoi obiettivi sono: la transizione alle energie rinnovabili, l’abbandono graduale dell’energia atomica e dei combustibili fossili, la diminuzione delle importazioni di energia (attualmente il 75% di quella usata) e una forte riduzione dell’uso di energia pro capite.

Quest’ultimo è il target più ambizioso, perché mira a riportare entro il 2050 l’uso pro capite di energia al livello degli anni ’60 del secolo scorso, senza però diminuire la prosperità materiale.

Luca Mercalli ha dedicato a questo evento una delle sue “Pillole” pubblicate nella pagina facebook di Rai News, definendo la scelta svizzera come “un modello di sobrietà energetica” a cui ispirarsi, la riportiamo di seguito.

ADV
×