Certificati bianchi, il 30 maggio a Milano la Conferenza annuale FIRE

  • 27 Aprile 2017

Giunta alla sua sesta edizione, la conferenza vuole offrire agli operatori del settore un momento di confronto con le istituzioni interessate al meccanismo, soprattutto alla luce della pubblicazione delle nuove linee guida da parte del MiSE.

ADV
image_pdfimage_print

I certificati bianchi rappresentano il principale schema di incentivazione per l’efficienza energetica e hanno consentito di raggiungere risultati eccellenti nei loro primi dieci anni di funzionamento.

Su questo sistema di incentivazione si concentrerà il dibattito durante la Conferenza annuale FIRECertificati bianchi: titoli di efficienza energetica a portata di mano”, che si terrà il 30 maggio 2017 a Milano (Palazzo Stelline).

Giunta alla sua sesta edizione, la conferenza vuole offrire agli operatori del settore un momento di confronto con le istituzioni interessate al meccanismo, soprattutto alla luce della pubblicazione delle nuove linee guida da parte del Ministero dello Sviluppo Economico e dell’evoluzione delle dinamiche del meccanismo.

Le novità sono molte: dai progetti ammissibili alle modalità di valutazione dei risparmi, dalle procedure di controllo e verifica agli strumenti di supporto. Lo schema dei certificati bianchi nel 2017 entra dunque in una nuova fase: nuove linee guida, nuovi obiettivi, nuove regole.

“Le nuove linee guida sui TEE introducono numerose novità, oltre ad estendere lo schema fino al 2020. Occorrerà tempo prima di vedere se le regole associate al D.M. 11 gennaio 2017, insieme ai livelli di prezzi che si stanno delineando negli ultimi mesi, saranno in grado di portare al raggiungimento degli obiettivi previsti e alla copertura dei target non soddisfatti negli ultimi due anni. La conferenza sui certificati bianchi e il gruppo di lavoro del pomeriggio sono due delle iniziative che la FIRE ha previsto per facilitare la partecipazione allo schema dei TEE da parte dei propri associati e degli energy manager”, ha commentato Dario Di Santo, direttore di FIRE.

Quest’anno la conferenza si terrà nell’arco di mezza giornata e sarà mirata soprattutto a illustrare le nuove linee guida del meccanismo, pubblicate ad aprile, e a ragionare sui nuovi strumenti e sulle nuove procedure.

Nel pomeriggio si terrà un momento di approfondimento, aperto ai soli soci FIRE ed agli sponsor, su temi operativi quali i nuovi progetti standard, la valutazione della baseline e il monitoraggio, l’addizionalità.

L’evento è rivolto a industrie, gestori di patrimoni immobiliari, società dei servizi e dei trasporti, ESCO, distributori di energia elettrica e gas naturale, energy manager e liberi professionisti, produttori di soluzioni per l’efficienza energetica. Sono attesi esponenti di MiSE, AEEGSI, GSE, RSE, associazioni di categoria e di settore, operatori attivi nel meccanismo e leader di mercato.

Il programma (link)

ADV
×