Conto energia fotovoltaico, superati 15 GW

Superata la soglia dei 15 GW di potenza fotovoltaica nell'ambito dell'incentivazione del conto energia. Oggi, 3 settembre, in Italia siamo a 15.008 MW per 426.272 impianti. La Puglia resta in testa come regione con la maggiore potenza installata, la Lombardia per numero di impianti. Balzano in testa le Marche per potenza FV procapite.

ADV
image_pdfimage_print

Anche la soglia dei 15 GW di potenza fotovoltaica è stata raggiunta e superata, secondo il contatore GSE. In Italia oggi, mentre scriviamo, siamo a 15.008 MW per 426.272 impianti, di cui 375mila sotto i 20 kWp. Tuttavia, quattro quinti della potenza installata (oltre 12mila MW) è compresa nella taglia che va oltre i 50 kWp.

Tra qualche giorno (forse entro metà settembre) sapremo nel dettaglio i dati ufficiali del quarto conto energia chiusosi il 26 agosto (questi probabilmente sono aggiornati a circa a 2 settimane fa), meccanismo di incentivazione che avrà comunque un suo strascico con gli impianti realizzati entro il 31 dicembre per gli enti locali. Dal 27 agosto, come è noto, è in vigore il quinto conto energia.

Presentiamo qui qualche elaborazione di Qualenergia.it per la scala regionale sulla base dei dati forniti dal GSE.

La Puglia resta in testa come regione con la maggiore potenza installata (2.350 MW, pari al 15,6% del totale), seguita da Lombardia ed Emilia Romagna.

Per quanto riguarda il numero di impianti installati la Lombardia è la regione capofila (61.806, pari al 14,5% del totale), seguita da veneto ed Emilia Romagna.

Dopo diversi anni cambia la Regione al vertice della speciale classifica per potenza FV procapite. In testa ci sono le Marche (575 W), che scavalcano, seppur di pochissimo, la Puglia (574 W); seguono Basilica, Molise e Umbria. Le media italiana è 246 W per abitante.

Per quanto riguarda la potenza fotovoltaica installata sulla superficie (kmq) regionale, primeggia la Puglia (121 kW per kmq), seguita da Marche, Veneto e Lombardia. La media italiana è 50 kW/kmq.

ADV
×