Skip to Content
Condividi contenuti RSS
| Segui QualEnergia.it su Facebook Twitter LinkedIn

Firmato il provvedimento che finanzierà con 35 milioni progetti per trasporti a basso impatto ambientale. Car e bike sharing, iniziative nelle scuole, percorsi ciclopedonali, zone 30 a velocità ridotta. Vediamo come gli enti locali potrebbero utilizzare al meglio le nuove risorse.
Il GSE ricorda che per gli impianti già in esercizio al 30 giugno al fine di non incorrere nel “fuori tempo” è necessario presentare la domanda di accesso diretto agli incentivi entro e non oltre il 30 luglio 2016. Un riepilogo delle regole per l'accesso e tutti i documenti di riferimento.
Ogni giorno, per gli abbonati a QualEnergia.it PRO, pubblichiamo progetti europei, programmi di finanziamento regionali, locali e nazionali, bandi per gare d'appalto in tutta Italia per la fornitura di beni e servizi su energia, edilizia ed efficienza energetica, mobilità sostenibile ed altro ancora. I bandi del giorno e l'archivio.
Il GSE ha reso operativa la nuova funzionalità con cui le ESCo e gli Energy Manager possono inviare telematicamente le dichiarazioni di possesso delle certificazioni UNI CEI 11352 e UNI CEI 11339 e ha fornito chiarimenti sulla questione. Le spiegazioni del Gestore e i link alla procedura applicativa.
Aggiornata la prassi di riferimento su “Sostenibilità ambientale nelle costruzioni - Strumenti operativi per la valutazione della sostenibilità” per gli edifici residenziali, in conseguenza dell’emanazione dei recenti decreti ministeriali che hanno modificato modalità e metodologie di calcolo.
Il nostro Paese è tra i migliori ma ha ridotto l'intensità energetica di appena il 9% tra il 2000 e il 2013 e dunque potrebbe fare molto di più, mostra il report dell'American Council for an energy-efficient economy. Sul gradino più alto del podio la Germania. Il documento e una sintesi.
Nel recente studio "Solar Heat Worldwide" è stato fatto un monitoraggio dei costi di diversi impianti solari termici secondo i dati raccolti in undici paesi. Qui analizziamo quelli degli impianti solari termici domestici per la produzione di acqua calda sanitaria a circolazione forzata e a circolazione naturale.
Nel caso di interventi per aumentare l’efficienza energetica nei condomini, quale documentazione va predisposta e inviata all'ENEA? La risposta è in una delle FAQ pubblicate dall'agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo sostenibile. Il documento.
L'associazione ha formulato una serie di osservazioni e proposte mirate a consentire in tempi rapidi una partecipazione attiva dei prosumer, in particolare da fotovoltaico, nel mercato dell'energia. Il documento con le proposte.
Il costruttore di auto elettriche ha pubblicato il masterplan per i prossimi dieci anni. Prevista un’offerta “verticale” che comprende pannelli fotovoltaici e batterie domestiche, tir e autobus a zero emissioni, guida autonoma perfezionata e flotte condivise. Alcuni punti sono ancora vaghi e incerti.
L'Agenzia delle Entrate spiega quando si può beneficiare della detassazione per investimenti ambientali fatti nel passato e fornisce chiarimenti sulla cumulabilità di tale detassazione con altri incentivi, in particolare quelli del Conto Energia fotovoltaico. La risoluzione e una sintesi.
Nei primi sei mesi del 2016 i consumi petroliferi sono aumentati dell’1,1% rispetto al primo semestre 2015. I consumi di benzina sono in flessione dell’1,9% e quelli del gasolio hanno registrato un incremento dello 0,4%. I dati sulle immatricolazione delle autovetture.
Un'analisi della nuova proposta della Commissione UE sulle emissioni "non ETS". Cruciali sono non solo i numeri della ripartizione degli obblighi di riduzione delle emissioni, ma anche le regole. In primis l'anno baseline è da considerare importante quasi quanto la percentuale dei tagli.
Mercato Saraceno, in provincia di Forlì-Cesena, ospita una delle sei smart grid sperimentali realizzate nel progetto europeo GRID4EU. Enel e altri partner hanno testato nuove tecnologie applicate al controllo delle rete elettrica. Benefici per 35mila clienti collegati in BT e anche connessioni web molto più rapide.
La Regione ha isituito il registro informatico degli Attestati di Prestazione Energetica degli edifici. Dal 15 agosto la registrazione degli APE da parte dei certificatori dovrà avvenire esclusivamente con modalità telematica e secondo precise disposizioni, pena la loro non validità legale.
Il forte calo della domanda elettrica a giugno porta il dato semestrale del fabbisogno a -2% sul periodo gennaio-giugno 2015. In questo semestre mancano all’appello 2,3 TWh da rinnovabili, in particolare a causa di fotovoltaico ed idroelettrico. Le rinnovabili scendono al 36,2% sulla domanda elettrica.
Accogliendo il ricorso presentato da Codacons, il Tar Lombardia sospende l'aggiornamento tariffario per l'elettricità disposto dall'Autorità per l'Energia per il trimestre luglio-settembre che prevedeva aumenti dovuti alle sospette dinamiche speculative sul Mercato Servizi Dispacciamento. Ma l'Aeegsi ha già preparato istanza di revoca.
Il disastro ferroviario in Puglia sembra aver destato l’attenzione verso il trasporto ferroviario locale e le sue problematiche. Su questo tema riportiamo un articolo di Anna Donati che delinea un quadro sulla situazione attuale del trasporto ferroviario locale e sul suo futuro.
Prezzi all'ingrosso sui 35-37 €/MWh nei prossimi anni. I termoelettrici potranno rifarsi in parte sul Mercato dei Servizi di Dispacciamento. Nonostante le chiusure previste permarrà una situazione di overcapacity. Le nuove previsioni di Moody's sul mercato elettrico italiano.
L’obiettivo della Casa Bianca è 1 GW di nuovi impianti fotovoltaici residenziali entro il 2020, puntando anche sulle famiglie a basso reddito. L’amministrazione Obama vuole potenziare i programmi PACE, che prevedono speciali finanziamenti agevolati destinati all’efficienza energetica e alle rinnovabili.
A benzina, a gasolio, a gpl, a metano, ibride e full-electric: per ogni categoria la classifica dei modelli di auto in vendita al 31 marzo 2016 relativa a consumi ed emissioni di CO2 nei vari cicli urbano, extraurbano e misto. La “Guida sul risparmio di carburanti e sulle emissioni di CO2 delle autovetture 2016”.
Secondo i dati della NOAA, le temperature medie globali di terra e superficie del mare di giugno 2016 sono state le più alte per questo mese in 137 anni. Anche la temperatura dei primi sei mesi del 2016 è la maggiore di sempre: +1,05 °C sopra la media. Record impressionanti per l'emisfero nord.
Un articolo del Guardian rilancia il tema del disinvestimento da carbone, petrolio e gas. Qualche consiglio su come eliminare i propri risparmi dai fondi “sporchi” e riposizionarli su prodotti finanziari più ecosostenibili. E poi c'è il rischio bolla del carbonio che potrebbe colpire l’industria delle fossili.
Il nuovo decreto sulle rinnovabili elettriche disciplina anche gli interventi su impianti in esercizio, anche fotovoltaici, risolvendo alcune criticità del “vecchio” DTR. Entro 90 giorni dalla entrata in vigore del DM 23 giugno 2016, avvenuta il 30 giugno, il GSE dovrà pubblicare un nuovo DTR.
Con una nuova risoluzione, l'Agenzia risponde alle richieste di chiarimento in merito all'intervento della Legge di Stabilità 2016 sui redditi provenienti dalla produzione di energia da fonti rinnovabili agroforestali. La risoluzione in allegato e una sintesi delle delucidazioni fornite.
L’Indice Confartigianato del costo dell’elettricità per la micro e piccola impresa tipo per il terzo trimestre segna un aumento del 9,4% rispetto al trimestre precedente. Responsabile dell'aumento è il costo per il servizio di dispacciamento, su cui pesano le strane dinamiche degli ultimi mesi.
La riforma della tariffa elettrica dei clienti non domestici è in fase di definizione: vediamo quale effetto avrebbero le diverse ipotesi in discussione per i business plan di un investimento in un impianto fotovoltaico per autoconsumo e per quelli per uno in microcogenerazione. Le simulazioni sono a cura di assoRinnovabili.
Con l’aiuto di alcuni siti web vediamo quali sono i consumi reali, sperimentati dagli automobilisti, delle principali vetture a zero emissioni. Con l’avvertenza che tutti i dati e relativi calcoli sull’autonomia media delle auto elettriche sono in costante evoluzione, com’è logico in un settore ancora di nicchia.
Sul mercato ci sono diverse soluzioni per lo storage domestico abbinato a un impianto FV: sistemi all-in-one con inverter e batteria integrata, oltre a sistemi componibili, che il tecnico-installatore può assemblare con dispositivi di marche diverse. Vediamo vantaggi/svantaggi di entrambe le opzioni.
Milioni di famiglie e aziende dovranno sostituire il contatore elettronico di prima generazione con il nuovo contatore 2.0, in linea con l’evoluzione tecnologica per la misurazione e la telegestione. I suoi vantaggi e alcuni aspetti ancora non chiari, a cominciare dai costi e dalla versione 2.1.


agenzia di comunicazione roma marketing roma