Se non riuscite a visualizzare correttamente questa newsletter fare click qui
Newsletter n. 250 del 13 maggio 2016

Marchionne cambia l'approccio storico Fiat sui veicoli elettrici annunciando l'accordo con Google. Descalzi annuncia investimenti sul fotovoltaico all'estero e in Italia. Scelte trascinate dagli eventi mondiali o greenwashing? Comunque strategie che non rientrano nell'asse strategico delle due aziende. L'editoriale di Gianni Silvestrini.

Edilizia a basso consumo energetico

La normativa sull’efficienza energetica in edilizia è sempre più severa e complessa. Ricordiamo che cosa prevede il criticato decreto 28/2011 su consumi energetici e fonti rinnovabili negli edifici e con l’aiuto di due esperti del settore vediamo le possibili combinazioni tecnologiche per adempiere agli obblighi.

Partendo da uno strumento di finanza innovativa, passando per l'industrializzazione delle riqualificazioni e la certificazione energetico-ambientali, GBC Italia, in audizione alla Camera, delinea un percorso per la "riqualificazione spinta" su larga scala del parco edilizio italiano.

Secondo il World Resources Institute, l’obiettivo più importante dell’edilizia è accelerare lo sviluppo dell’efficienza energetica, ripensando dalle fondamenta il nostro modo di progettare gli spazi urbani. In un studio del think-tank otto consigli rivolti soprattutto alle amministrazioni locali.

Il Fondo Regionale sosterrà i progetti di efficientamento energetico di edifici pubblici realizzati da Comuni e Comunità Montane lomabrdi, attraverso la concessione di contributi a fondo perduto e di finanziamenti agevolati.

Il mercato elettrico che cambia

Nel Regno Unito per un'intera settimana il solare, oltre 9,5 GW di potenza installata, ha prodotto più delle centrali a carbone, fonte ai minimi storici, messo in disparte dal gas. Intanto in Germania le rinnovabili domenica scorsa per un'ora sono arrivate al 95% della domanda.

Per gli abbonati a QualEnergia.it PRO mettiamo a disposizione le riprese integrali (circa 4 ore), suddivise per relatore, realizzate nel corso del convegno del Coordinamento FREE "Isole minori, possibili avanguardie della transizione energetica", tenutosi a Roma.

Babcock Ranch, nel Sud-Ovest della Florida, sarà la prima città Usa in cui il fotovoltaico soddisferà tutto il fabbisogno elettrico residenziale e commerciale. Entro fine 2017 verranno costruiti 1.100 edifici abitativi a basso consumo energetico. Fra 20 anni si estenderà su un’area di quasi 72 kmq e sarà abitata da 50.000 persone.

Energia dal basso

Ogni comune italiano ha almeno un impianto alimentato da una fonte energetica rinnovabile. I Comuni con impianti solari sono 8.047. Erano 356 dieci anni fa. I cambiamenti della produzione energetica e le buone pratiche locali nell'edizione 2016 del rapporto “Comuni Rinnovabili” di Legambiente.

Mobilità sostenibile

Prende avvio nel Regno Unito la sperimentazione che coinvolge Enel e Nissan Motor per l’utilizzo dell’energia in eccesso stoccata nelle batterie delle auto elettriche. Permetterà ai proprietari di veicoli elettrici di ottenere dei ricavi economici dall’energia stoccata nelle batterie.

L'idea rilanciata da Renzi di eliminare il bollo auto sostituendolo con un incremento delle accise sui carburanti potrebbe essere valutata da diversi punti di vista, ma farà discutere. Dalla CGIA di Mestre le ipotesi su quali categorie ci rimetterebbero se l'ipotesi si concretizzasse.

Come fare

Gli analizzatori di rete monofase di tipo domestico sono apparecchietti che ci consentono di tenere sotto controllo i consumi e, qualche volta, ci evitano spiacevoli inconvenienti. Possono essere installati sul quadro elettrico principale dell’abitazione. Alcune delle loro funzioni principali.

Normativa e Incentivi

Nell'ultima versione del testo le modifiche nella definizione della soglia di spesa limite evitano il rischio che il decreto cessi la sua efficacia non appena entrato in vigore. Come anticipato, solo un bando per le aste e uno per i registi. Modifiche anche sul post CV per le biomasse.

Come era stato definito nella deliberazione del 28 gennaio, la Regione Lombardia stanzia 2 milioni di euro per un bando che incentiva a fondo perduto l’acquisto di sistemi di accumulo per gli impianti fotovoltaici. Contributi fino al 50% delle spese. Le domande dal 26 maggio.

Un figlio proprietario di un immobile può ereditare la detrazione per le spese sostenute dal genitore deceduto? L'Agenzia delle Entrate risponde in una nuova circolare. Il documento allegato e la sintesi della risposta.

L'Agenzia chiarisce quando i sistemi di contabilizzazione del calore, che devono essere obbligatoriamente installati nei condomini entro il 31 dicembre 2016, sono incentivati dalle detrazioni fiscali del 65% e del 50%. La circolare.

È stato aggiornato Contatore del GSE sull’andamento del meccanismo incentivante del “Conto Termico”. A fine aprile risultano ammesse all’incentivo 19.030 richieste, 655 in più sul mese precedente, per un totale di incentivi complessivamente impegnati di 68.700.000 €.

Lo afferma il Consiglio di Stato in una nuova sentenza. Il caso era partito nel 2013, nell’ambito di un procedimento per sanare un piccolo impianto fotovoltaico installato sul tetto di un’azienda agricola piemontese. “Per negare autorizzazione servono motivazioni stringenti”. La sentenza e la sintesi.

Fotovoltaico

Dopo il conto energia come dovrebbe cambiare l'approccio degli operatori con i clienti potenziali, sia dal punto di vista tecnico che economico? Per gli abbonati a QualEnergia.it PRO mettiamo a disposizione video e slide dell'intervento di Erica Bianconi, durante il workshop "Come operare nei mercati del FV italiano nel 2016".

In Spagna una sentenza dà ragione ad alcuni investitori del fotovoltaico danneggiati dal taglio retroattivo del 2012: saranno rimborsati. Intanto in Italia il Consiglio di Stato si pronuncia sulla fine prematura del terzo conto energia, sostituto dal quarto: non si è leso il legittimo affidamento.

I mercati delle rinnovabili

Per gli apparecchi per il riscaldamento degli ambienti, oltre all'etichetta energetica di prodotto, c'è quella "di insieme o di sistema". Quest'ultima vale per il solare termico, non etichettato come singolo prodotto, penalizzata però dalla direttiva europea. Vediamo perché. Un software per calcolare l'etichetta energetica di insieme.

Le associazioni chiedono al Governo di risolvere i vincoli normativi per dare impulso alla filiera del biometano. Si tratta di un modo corretto di utilizzare i sottoprodotti agro-industriali, dei reflui della zootecnia e delle colture di integrazione, per un modello di economia circolare.

La Sardegna, sprovvista di una rete capillare di distribuzione del gas, adotta un progetto della Cooperativa sarda Arborea. Grazie all’upgrading del biogas a biometano liquido, verranno alimentati camion e veicoli professionali. Un caso studio di interesse internazionale.

Energie fossili

Il gas è una fonte dannosa per il clima, soprattutto a causa delle perdite lungo la filiera di estrazione e trasporto. Nel campo dello shale si sta dimostrando economicamente insostenibile. "Le aziende del solare ne stiano alla larga". Un articolo di Jeremy Leggett.

Il Comitato referendario "Vota SI per Fermare le trivelle", e altre 12 organizzazioni diffida il Ministero dello Sviluppo Economico affinché dichiari scadute 61 concessioni per l’estrazione di gas e petrolio su terra e mare, ma ancora attive.

Politica energetica

Renzi ha annunciato il successore della Guidi allo Sviluppo Economico. Calenda, già viceministro nominato da Letta e confermato dall’attuale premier, dopo una brevissima parentesi come diplomatico a Bruxelles si troverà ad affrontare molti temi urgenti in campo energetico.

Confermato l’orientamento della Commissione europea sulla legge EEG 2012 che prevedeva un meccanismo di sostegno alle imprese produttrici di elettricità verde. La riduzione della sovrattassa EEG per gli energivori conferisce loro "un vantaggio ai sensi del diritto dell’Unione in materia di aiuti di Stato".

Cambiamenti climatici

Non è sempre facile comprendere la scienza del clima e in che modo le attività antropiche con le loro emissioni potranno modificare la morfologia del globo terrestre. Vengono in aiuto alcuni scienziati che hanno sviluppato delle animazioni e dei video che spiegano visivamente ciò che a parole spesso è difficile far arrivare al grande pubblico.

L'e-book “Il mondo dopo Parigi”, curato da Emanuele Bompan e Sergio Ferraris, raccoglie commenti e opinioni sul controverso accordo uscito dalla COP21 di dicembre 2015. Nel libro anche saggi tecnici, di professori, giornalisti ed esperti focalizzati su alcuni elementi salienti dell’accordo.

News dalle Aziende: prodotti e servizi

L'azienda diventa fornitore anche di energia, oltre che di impianti fotovoltaici e soluzioni per il risparmio energetico. E inventa "RicaricaLuce": una card che di fatto permette al cliente di avere una sorta di “accumulo” virtuale, dimezzando i tempi di rientro dell'investimento.

News dalle Aziende: prodotti e servizi

Omron ha ampliato la sua gamma di sonde per il collaudo di componenti a semiconduttore e wafer, aggiungendo una molla esterna che assicura la maggiore stabilità di contatto possibile e risultati eccellenti anche in applicazioni ad alta frequenza.

The Company reported revenues of $125.2 million, an increase of $0.4 million, or 0.3% from the prior quarter and an increase of $38.8 million or 44.9% from the fiscal third quarter of 2015.

Dal 22 al 24 giugno 2016 Milk the Sun parteciperà a Intersolar Europe con un'area espositiva presso il padiglione B3 stand 150.

È disponibile il nuovo kit proposto da Elettrograf per scaldare l’acqua sanitaria autoconsumando subito l’energia generata dall’impianto fotovoltaico.