Skip to Content
| Segui QualEnergia.it su Facebook Twitter LinkedIn

FRONIUS SOLAR ELECTRONIC srl

Produce gamma completa di inverter
Via dell’Agricoltura 46
37012 - Bussolengo VR
Italia

Fronius International è un’azienda austriaca nata nel 1945 con sede nell’Alta Austria. L’attività del gruppo è suddivisa nei tre settori Sistemi Caricabatteria, Tecniche di saldatura ed Energia solare. L’eccellenza di prodotti e servizi fanno di Fronius il leader tecnologico sul mercato mondiale. Dalla sua fondazione, Fronius International è impegnata nella ricerca di nuove tecnologie per la conversione dell’energia elettrica, il che significa oltre 60 anni di esperienza, progressi e innovazione continua. Il settore Elettronica solare esiste dal 1992 e distribuisce i suoi prodotti attraverso una rete globale di partner commerciali. La sua attività consiste nello sviluppo e nella produzione di inverter ad alte prestazioni per impianti a energia solare collegati alla rete di qualunque dimensione. L’assortimento di prodotti è completato da una vasta gamma di componenti, impiegabili singolarmente, per il monitoraggio degli impianti , la visualizzazione e l’analisi professionale dei dati.

Fin dall’inizio l’Italia ha dimostrato di essere pronta a far sua l'energia donata dal sole, Fronius ne ha compreso le grandi possibilità investendo nel paese.Nel 2005 erano già presenti in Italia i primi tecnici Fronius, con i quali è iniziato il progetto italiano, che si è poi maggiormente concretizzato con la nascita della Fronius Solarelectronic S.r.l. Energie Rinnovabili nel gennaio 2008. La cura del supporto tecnico e del servizio post vendita ha caratterizzato la filiale italiana fin dalla sua nascita. La presenza di Fronius sul territorio è sinonimo di vicinanza e cura dei nostri clienti, per garantire loro una stretta ed efficace collaborazione.

Dal 1° novembre 2009 la Fronius Solarelectronic S.r.l. Energie Rinnovabili è diventata una vera e propria filiale, staccandosi dalla casa madre anche per quanto riguarda gli aspetti commerciali ed amministrativi.

Presso la filiale italiana prosegue l’ambizioso programma di formazione tecnica rivolto agli installatori, per offrire loro l’abilitazione a diventare nostri Fronius Service Partner, e quindi a poter svolgere assistenza tecnica per nostro conto: oggi contiamo sul territorio oltre 200 FSP.

Massima innovazione, qualità affidabile e assistenza orientata al cliente rappresentano i tre pilastri del successo di Fronius, caratteristiche che si trovano anche nella nuovissima serie di prodotti “Fronius IG TL”, il primo inverter senza trasformatore prodotto da Fronius. E’ l’apparecchio in assoluto meglio equipaggiato per garantire compatibilità futura e guadagni certi nella categoria attualmente disponibile sul mercato. Inoltre, è l’unico inverter che consente di monitorare l’impianto e di aggiornare il software dell’inverter utilizzando semplicemente una chiave USB comunemente disponibile in commercio.

A partire dalla fine del 2010 è inoltre disponibile la nuova serie di inverter centralizzati Fronius CL, sviluppata per garantire massime prestazioni sul lungo termine. Dall’unione di elettronica di potenza ad alto rendimento e struttura del sistema modulare, esclusiva nel concetto MIX di Fronius, risultano contemporaneamente massimo guadagno ed elevatissima affidabilità contro i guasti, scelta ideale per gli impianti FV fino a diverse centinaia di kilowatt.

 

Prodotti

Fronius propone l’inverter comunicativo per la gestione ottimale dell’energia in ambito domestico.
Inverter trifase senza trasformatore, compatto e totalmente flessibile
Fronius CL unisce l'elettronica di potenza ad alto rendimento con la struttura di sistema modulare composta da un massimo di 15 fonti d'energia identiche nel concetto MIX™. Questo fa di Fronius CL l'inverter centralizzato ottimale per gli impianti FV di diverse centinaia di kilowatt.
La nuova generazione di inverter FRONIUS IG Plus è il perfezionamento di un concetto di grande successo. Per un guadagno garantito al 100%, versatilità d'impiego e massima affidabilità. Nuove classi di potenza allargano la famiglia FRONIUS IG: da 3,0 a 12 kW.

News Aziendali

Da fine 2015 disponibile la Tesla Home Battery in collaborazione con il produttore di inverter Fronius. Il lancio avverrà inizialmente in Germania, per poi estendersi al resto d’Europa.
Avrà luogo il 3 luglio a Padova la prima tappa del Convegno itinerante organizzato da Fronius, azienda produttrice di inverter fotovoltaici, rivolto a installatori, architetti e progettisti. Il tour si svolgerà nel mese di luglio. Sono previste 9 tappe in tutta Italia.
“Fronius on the move” è un momento di incontro e di confronto pensato per tutti gli installatori di impianti fotovoltaici che vogliano avvicinarsi al mondo Fronius. La prima tappa per il pomeriggio di giovedì 18 aprile a Reggio Emilia.
Gli inverter Fronius Galvo e Fronius Symo sono stati insigniti del più grande premio mondiale per l'innovazione del settore Tecnologia, aggiudicandosi lo stesso riconoscimento in tre categorie del gruppo di prodotti Energia: Alta qualità, Funzionalità ed Ecologia. L'inverter Fronius Galvo ha ricevuto anche il riconoscimento "Miglior prodotto dell'anno 2013".
Da oggi le batterie Tab verranno abbinate ai caricabatterie Fronius. Tra i vantaggi: migliori performance degli accumulatori.
Quando si parla di revamping di impianti fotovoltaici, si pensa spesso a installazioni di grande taglia, ma esiste un potenziale enorme anche in ambito residenziale. Vediamo l'esempio di un intervento realizzato con prodotti Fronius su di un impianto domestico da 6 kW installato a settembre 2010 a Cisternino (BR).
Fronius ha reso i propri inverter compatibili con i regolatori di carica di Victor Energy. Questo sistema è stato impiegato in Kenya.
A marzo 2012 Fronius aprirà una filialea Shanghai. L'azienda produttrice di inverter avvierà la sua filiale nei settori Vendite, Post-vendita (Supporto Tecnico e Centro di assistenza e riparazione) e Marketing.
Fronius ha ottenuto la Dichiarazione di conformità alla normativa CEI 0-21 per la serie IG Plus e la serie CL, emessa dall'ente TUV Rheinland. Dal sito è possibile scaricare le certificazioni.
Fronius Solarelectronic Srl informa che gli inverter serie FRONIUS IG PLUS-V e FRONIUS CL a partire dal numero seriale 23132780 (versione firmware 5.08.04 e successivi) sono conformi alla totalità della nuova normativa CEI 0-21 e allegato A70 del codice di rete, delibera AEEG 84/2012/R/EEL.