Skip to Content
| Segui QualEnergia.it su Facebook Twitter LinkedIn

SCHEDA SPONSOR: Esapro srl

Eroga servizi integrati - manutenzione, gestione e sicurezza - per garantire la massima resa di sistemi energetici sostenibili
Via Cappello 12/a
35010 - San Pietro in Gu (PD)
Italia

Esapro è la prima azienda italiana specializzata nei servizi integrati - manutenzione, gestione e sicurezza - per garantire la massima resa di sistemi energetici sostenibili. È nata con l’obiettivo di garantire il massimo delle performance per gli impianti che producono energia da fonte rinnovabile.

L'azienda è oggi in grado di offrire, in modalità integrata o singolarmente, molteplici servizi fondamentali per massimizzare il rendimento energetico degli impianti alimentati da fonti rinnovabili: monitoraggio e supervisione, vigilanza e antintrusione, service 24 ore su 24 e gestione della burocrazia.

In particolare, Esapro garantisce un incremento della produzione di energia attraverso:

1. Il monitoraggio continuo dei guasti e della produzione dell’impianto, che avviene da un’apposita centrale operativa, attiva 24 ore su 24, e dalla quale si controlla il rendimento dell’impianto verificandone il corretto funzionamento. Il servizio offerto da Esapro comprende tecnologia satellitare dedicata; monitoraggio continuo dello stato delle varie componenti dell’impianto; gestione di tutti i dati e le informazioni; analisi dati e redazione di report; software di supervisione Esacontrol dedicato e sviluppato da Esapro.

2. Il controllo degli impianti, che consiste nel monitoraggio costante della sicurezza 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Esapro è il primo istituto di vigilanza del settore energetico ufficialmente riconosciuto in Italia. In caso di atti vandalici, furti e tentativi di intrusione, oltre a fornire le tecnologie più avanzate come specifici sistemi di allarme e videosorveglianza, gli addetti alla sicurezza intervengono tempestivamente per scongiurare ogni violazione mediante l’intervento di guardie giurate sul posto e, se necessario, delle forze dell’ordine.

3. La manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti e dei loro sistemi di sicurezza, del verde e la gestione delle garanzie delle componenti. Tutti questi servizi vengono offerti da Esapro per un funzionamento perfetto, attuando interventi tempestivi in caso di anomalie. Per ottenere nel tempo il massimo delle prestazioni dell’impianto, vengono effettuati interventi di manutenzione, pulizia, riparazione e sostituzione delle varie componenti, ispezioni in loco, nonché - ove necessario - tutte le attività di cura del sito.

4. Conoscere e rispettare gli obblighi burocratici è fondamentale per la garanzia di rendimento del proprio impianto. Esapro è in grado di seguire e ottemperare a tutti gli impegni burocratici e amministrativi con gli enti distributori di energia e col GSE per l’intera durata di erogazione degli incentivi (20 anni) e di esercizio dell’impianto.

Esapro, ad oggi, ha nel proprio portafoglio di gestione oltre 300 impianti fotovoltaici dislocati in tutta Italia, maggiormente costituiti da grandi parchi fotovoltaici a terra e da impianti di grande taglia su coperture industriali, sviluppando una potenza complessiva di oltre 290 MWp.

La società ha attualmente due sedi principali in Italia, una a San Pietro in Gu, in provincia di Padova dove vi sono anche gli uffici direzionali, e una sede operativa a Molfetta, in provincia di Bari. L'azienda ha anche un ufficio a Roma e altre basi secondarie dislocate nel territorio nazionale più una sede in Romania, e conta circa 30 professionisti specializzati e con lunga esperienza nel mondo del fotovoltaico e nelle energie rinnovabili e più di 100 tra tecnici e addetti alla sicurezza

La brochure di Esapro

Prodotti

Fornito dalla centrale operativa 'Esapro Control'. La soluzione più evoluta in termini di sicurezza per impianti di produzione energetica a fonti rinnovabili.

Speciali

Lo Speciale esamina, dal punto di vista legale e tecnico-economico, il DTR del GSE del 1° maggio, la cui efficacia è al momento sospesa. Il documento resta però un utile orientamento per proprietari degli impianti FV e operatori del settore.