Skip to Content
| Segui QualEnergia.it su Facebook Twitter LinkedIn

SCHEDA SPONSOR: Tops Energy

Fornitore indipendente e specializzato di servizi di O&M
Viale Rimembranze, 20
20068 - Peschiera Borromeo (MI)
Italia

Per affrontare il mercato dell'O&M fotovoltaico, il gruppo Inditel ha creato “TOPS Energy”, un fornitore specializzato di servizi di installazione e manutenzione in tutta Italia per il settore delle energie rinnovabili.

TOPS Energy (Technical Operations Services) si è poi affermato come il principale fornitore indipendente e specializzato di servizi di O&M e di servizi tecnici per impianti fotovoltaici. Solo nel 2014 l'azienda ha realizzato più di 4.900 interventi presso impianti fotovoltaici in tutta Italia (oltre 20 al giorno).

TOPS Energy offre un set completo di servizi O&M in grado di affrontare qualunque esigenza legata agli impianti fotovoltaici, sia di taglia grande che medio-piccola, fornendo servizi di altissima qualità attraverso un’offerta modulare e commisurata alle richieste specifiche di ciascun cliente e di ciascun impianto.

La società dispone di una organizzazione evoluta per la manutenzione, strutturata su due livelli - centrale e locale - e supportata da una piattaforma informatica dedicata e specializzata.

Grazie alla profonda conoscenza del mercato del fotovoltaico e delle esigenze dei proprietari, grazie alle capacità operative di erogazione dei servizi, alle competenze tecniche di alto livello e alle relazioni con i principali fornitori di tecnologia del settore, TOPS Energy può assicurare il miglior livello di qualità nella gestione degli impianti e massimizzare la produzione di energia e quindi il ritorno economico dell’investimento realizzato.

L'azienda, oltre a fornire servizi di manutenzione degli impianti fotovoltaici, dal 2008 offre assistenza tecnica per conto dei principali costruttori di inverter su tutta Italia, realizzando l’outsourcing, interamente o parzialmente, delle problematiche relative ai processi di garanzia e attivazione dei nuovi prodotti.

Inoltre TOPS Energy vanta un'ampia esperienza e competenza su tutti i componenti chiave dell’impianto fotovoltaico: impianti di vigilanza, moduli fotovoltaici e sistemi di monitoraggio.

L'obiettivo dell'azienda è quello di aiutare i clienti a migliorare in modo significativo il livello delle prestazioni e del rendimento dei propri impianti.

Quale fornitore O&M, indipendente da terze parti, TOPS Energy assicura un approccio intransigente nei confronti del costruttore dell’impianto e si dedica all'analisi delle prestazioni di impianti fotovoltaici per l’individuazione di tutte le azioni correttive necessarie. L’indipendenza è una notevole tutela per il proprietario dell’impianto in quanto, quando l'appaltatore EPC svolge anche i servizi di manutenzione dell’impianto, proteggerà prima di tutto se stesso astenendosi, quando possibile, dal rivelare difetti progettuali dell’impianto fotovoltaico realizzato.

TOPS Energy beneficia di:

  • 50 anni di storia del gruppo INDITEL nella manutenzione e nel supporto a tecnologie avanzate e impianti distribuiti in varie sedi.
  • Consolidata cultura del servizio al cliente in applicazioni «Mission Critical».
  • Organizzazione, competenze, set di strumenti e sistemi informativi specializzati per le attività e i processi di manutenzione.
  • Solidità finanziaria e patrimoniale.

Prodotti

Intervento su parco FV da 3,5 MW in Campania che, per cause tecniche e gestionali, aveva indice di PR di circa il 38%. Dopo interventi di Tops Energy raggiunto l'80%.
Grazie alla propria esperienza nella gestione degli impianti fotovoltaici e nella fornitura di servizi O&M in diversi settori, TOPS Energy ha strutturato un’offerta O&M completa in grado di soddisfare qualunque esigenza, sia per gli impianti inferiori ai 500 kW che per i grandi impianti.

Speciali

Lo Speciale esamina, dal punto di vista legale e tecnico-economico, il DTR del GSE del 1° maggio, la cui efficacia è al momento sospesa. Il documento resta però un utile orientamento per proprietari degli impianti FV e operatori del settore.