Skip to Content
| Segui QualEnergia.it su Facebook Twitter LinkedIn

SCHEDA SPONSOR: Protos spa

Società di Technical Advisory indipendente
Via Livenza, 3
00198 - Roma (RM)
Italia

Protos è una società di Technical Advisory completamente indipendente. Dal 1986 è presente in Italia e all’estero come consulente tecnico e finanziario per committenti pubblici e privati; segue le varie fasi di realizzazione e gestione delle opere, con l’obiettivo di fornire sempre un servizio indipendente, rigoroso e trasparente per banche, compagnie assicurative e riassicurative, fondi d’investimento e investitori istituzionali.

Protos opera su tre principali settori (Infrastrutture e Ambiente, Energia e impiantistica, Immobiliare) avvalendosi di una struttura operativa di circa 100 risorse tecniche altamente qualificate, operanti su tutto il territorio nazionale, selezionate in larga maggioranza nell’ambito delle migliori realtà dell’ingegneria civile ed impiantistica.

Il core business è rappresentato dall’analisi e dal monitoraggio dei rischi di natura prevalentemente tecnica di un progetto e dalle attività volte alla loro minimizzazione, per conto di banche, compagnie assicurative e investitori.

L’accreditamento a livello nazionale e internazionale come player di riferimento è frutto di un alto livello di qualità e affidabilità del lavoro svolto; di competenze tecniche multi-settoriali e gestionali possedute dalle risorse; dell’assetto della compagine sociale; del grado di indipendenza rigorosamente mantenuto.

Grazie al know-how acquisito Protos è entrata anche in alcuni mercati emergenti (Sud Africa, America Latina, Israele, Europa dell’Est, vicino oriente) con lo stesso modus operandi e la stessa deontologia professionale che ne caratterizza l’attività da quasi 30 anni ed è presente in maniera costante, dal 2010, nella top 10 mondiale stilata dal prestigioso “Infrastructure Journal”.

Nei settori delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica Protos può vantare l’esperienza maturata nell’analisi di 2500+ impianti fotovoltaici (per oltre 3 GWp di potenza installata), 100+ impianti eolici (per circa 1 GW), 100+ impianti a biogas/biomassa, 60+ centrali mini-hydro, 50+ impianti e reti di cogenerazione e/o teleriscaldamento.

Speciali

Lo Speciale esamina, dal punto di vista legale e tecnico-economico, il DTR del GSE del 1° maggio, la cui efficacia è al momento sospesa. Il documento resta però un utile orientamento per proprietari degli impianti FV e operatori del settore.