Skip to Content
| Segui QualEnergia.it su Facebook Twitter LinkedIn

SCHEDA SPONSOR: Aria srl

Progetta e produce aerogeneratori di qualità interamente made in Italy.
Via del Mandorlo, 30
59100 - Prato
Italia

Aria srl è una delle principali aziende italiane specializzate nella progettazione e produzione di aerogeneratori minieolici. Realizza un prodotto di qualità 100% Made in Italy, costruito in Toscana, con componenti industriali di alto livello e grande attenzione ai dettagli.

L’idea di minieolico di Aria è nata nel nord Europa, nei primi anni 2000. Qui i progettisti e i soci fondatori dell’Azienda hanno lavorato fianco a fianco con i tecnici di affermate aziende produttrici di turbine eoliche di piccola e media taglia e hanno capito le risorse e le criticità delle singole macchine, apprezzando i tanti vantaggi delle turbine minieoliche bipala.

Nel 2009 è stato installato il primo aerogeneratore della serie Libellula, risultato di molti anni di esperienza nella produzione di macchine destinate all’industria metalmeccanica e del know-how specifico acquisito lavorando nell’industria eolica.
Da allora Aria ha installato oltre 60 aerogeneratori minieolici e ottenuto importanti riconoscimenti in termini di brevetti e certificazioni.

L’azienda si contraddistingue per un processo produttivo snello e flessibile grazie anche alla scelta di fornitori di primario standing, spesso appartenenti a più ampi gruppi industriali internazionali. Produce così turbine eoliche robuste e semplici, fatte di componenti standard con ampia disponibilità commerciale, perché poter reperire facilmente parti di ricambio sul mercato è strategico per chi acquista una macchina progettata per durare 20 anni; proprio come strategico è il servizio di assistenza tecnica che Aria sin dall’inizio ha affiancato alla progettazione e produzione come attività principali.

Infine nel corso degli anni l’Azienda ha ottimizzato i suoi prodotti, migliorandone performance e affidabilità e si è dedicata ad altre applicazioni, quali i sistemi integrati e off-grid, in cui l’eolico può trovare un importante utilizzo.

Prodotti

Gli aerogeneratori minieolici della serie Libellula hanno una potenza di 55 kW o 60 kW e si distinguono per l’affidabilità e la lunga durata.

Speciali

Lo Speciale su stato dell’arte della tecnologia minieolica. Considerazioni su producibilità degli impianti esistenti, tecnologie disponibili e loro impatto su prestazioni, manutenzione e costi. Le turbine rigenerate e i mini-parchi.