Skip to Content
| Segui QualEnergia.it su Facebook Twitter LinkedIn

SCHEDA SPONSOR: Xant

Progetta e produce turbine eoliche
Vaartstraat 63-65
1000 - Bruxelles
Belgio
xant.be

L’energia eolica non va più associata soltanto al parco eolico, le turbine eoliche XANT sono appositamente progettate per comunità, piccole industrie, aziende agricole, scuole, villaggi, e in generale per siti remoti. Possono essere installate rapidamente e facilmente collegate alla rete oppure possono fornire energia direttamente alle utenze qualora la rete non sia disponibile (applicazioni stand alone).

L’aerogeneratore XANT S-21 è l'unica turbina di classe IA nella gamma 60 kW progettata specificamente per le zone ad alta ventosità. Ha eccezionali prestazioni in regime di vento forte, è progettata e costruita per resistere a condizioni di vento estreme con sopravvivenza fino una velocità del vento di 70 m/s, con prestazioni acustiche eccellenti (come verificato da studi indipendenti) tanto da essere l’aerogeneratore più silenzioso della sua categoria.

Per le aree con velocità del vento più bassa è inoltre disponibile l’aerogeneratore XANT S-24, un 60 kW Classe IIIA.

L’aerogeneratore può essere installato su torre tubolare in acciaio stand-alone o strallata tilt-up con altezze, per entrambe le opzioni, di 31 e 37 m. La turbina può praticamente andare ovunque, può essere trasportata in un contenitore di 13 m e installata senza una gru (opzione strallata tilt up), mantenendo i costi di montaggio bassi.

I vantaggi offerti da XANT

Facile O&M

XANT ha sviluppato una soluzione molto conveniente per la produzione di energia che garantisce la massima disponibilità di esercizio e la minima manutenzione - non ci sono sistemi idraulici, nessun controllo in sito, nessun riduttore meccanico - questo approccio progettuale ha di fatto eliminato i componenti tipicamente più soggetti ai guasti.

Il monitoraggio on line

Le turbine XANT sono dotate di un sistema di controllo avanzato che verifica, in tempo reale, lo stato di tutte le variabili in gioco e gestisce tutti i sistemi della turbina in modo da garantire la massima sicurezza e ottimizzare la produzione di energia. Il sistema è accessibile tramite l’interfaccia user friendly XANTPORTAL.

Super Performance

La combinazione di aerodinamica avanzata, sistema di auto imbardata e unità di regolazione diretta migliora la curva di potenza e ottimizza la disponibilità. Progettate in conformità alle norme CEI e certificato da DNV-GL, le turbine XANT garantiscono affidabilità e qualità del servizio. La forma della pala, unica, offre una maggiore efficienza con resa superiore e rumore più basso rispetto alle altre turbine da 60 kW.

Massimizzare il potenziale di reddito; nell’ipotesi di connessione in rete in siti che accedono a tariffa incentivante si avrà il più alto IRR sul capitale investito.

Con bassi costi di gestione, nel corso della vita utile, la turbina si ripaga da sola e in fretta. La società XANT ha anche un portafoglio di investitori alla ricerca di siti idonei.

Prodotti

Xant's wind turbines are specially designed for small industries, farms, schools, villages, resorts or even remote locations without grid support.

Speciali

Lo Speciale su stato dell’arte della tecnologia minieolica. Considerazioni su producibilità degli impianti esistenti, tecnologie disponibili e loro impatto su prestazioni, manutenzione e costi. Le turbine rigenerate e i mini-parchi.