Skip to Content
| Segui QualEnergia.it su Facebook Twitter LinkedIn

SCHEDA SPONSOR: Aeolia Windtech srl

Azienda che progetta e produce aerogeneratori
Via delle industrie, 3
84084 - Fisciano (SA)
Italia

Aeolia Windtech srl nasce dalla collaborazione di alcune imprese italiane, tutte originarie della Campania (Friendly Power Srl, De Iuliis Macchine SpA, F.lli Cuomo Snc, Oliviero), che operano da diversi anni nel settore delle macchine industriali e della produzione di energia da fonti rinnovabili. Il progetto della turbina eolica D2CF 200 kW, è stato realizzato dalla collaborazione di queste società con lo studio di progettazione tedesco Wind Novation.

Questo generatore eolico (WTG) è realizzato con le più nuove tecnologie e offre prestazioni innovative. I processi industriali di Aeolia sono basati su alcuni aspetti chiave come affidabilità, qualità, sicurezza, innovazione.

L'AD2CF 200 è un aerogeneratore tripala ad asse orizzontale fornito di sistemi attivi di controllo yaw e pitch, monitorati e gestiti da un software avanzato. È dotato di generatore sincrono a magneti permanenti e di inverter full range.

Il generatore sincrono assicura un’eccezionale flessibilità del sistema di generazione che è in grado di operare a giri variabili su un ampio campo di velocità del vento. Il generatore non necessita di eccitazione esterna.

La macchina sfrutta i venti deboli avendo un cut-in intorno ai 3 metri al secondo e raggiunge la velocità nominale a 11 metri al secondo.

Dopo il prototipo installato nel giugno 2013 sono stati effettuati degli aggiornamenti sul software delle macchine, ottenendo miglioramenti sulle prestazioni e sull'affidabilità.

Dal 2014 ad oggi sono stati installati 12 impianti fra Basilicata e Campania, e altri 8 impianti saranno consegnati entro settembre 2015.

Prodotti

Il generatore eolico D2CF 200 KW è un aerogeneratore tripala ad asse orizzontale fornito di sistemi attivi di controllo yaw e pitch, monitorati e gestiti da un software avanzato.

Speciali

Lo Speciale su stato dell’arte della tecnologia minieolica. Considerazioni su producibilità degli impianti esistenti, tecnologie disponibili e loro impatto su prestazioni, manutenzione e costi. Le turbine rigenerate e i mini-parchi.