Skip to Content
| Segui QualEnergia.it su Facebook Twitter LinkedIn

ABB SpA

Offre prodotti e servizi nelle tecnologie per l'energia e l'automazione
Via S.Giorgio, 642
52028 - Terranuova B.ni (AR)
Italia

ABB nasce nel 1988 dalla fusione di due importanti realtà industriali europee: la svedese ASEA, fondata nel 1883 e la svizzera Brown Boveri, fondata nel 1891, la quale già nel 1903 acquisisce il Tecnomasio Italiano, la più antica società elettromeccanica italiana creata nel 1863.

Leadership tecnologica, presenza globale, conoscenza applicativa e forti competenze locali sono gli elementi qualificanti di un’offerta completa di prodotti, sistemi e servizi che permettono ai clienti di migliorare le loro attività in termini di efficienza energetica, affidabilità delle reti e produttività industriale.

ABB offre anche la più completa gamma di prodotti, sistemi e soluzioni per la generazione, trasmissione e distribuzione di energia solare in sistemi fotovoltaici connessi alla rete e in sistemi  ibridi operando lungo l’intera catena del valore del fotovoltaico.

L’offerta comprende un ampio portfolio di inverter per grandi e piccoli impianti, ad uso commerciale o residenziale, industriale o utility.

Edifici residenziali e a uso commerciale

Gli impianti fotovoltaici sono una delle poche tecnologie di generazione dell’energia che è possibile installare in prossimità del punto di consumo, indipendentemente dalla quantità di energia richiesta. Ciò permette di risparmiare sui costi infrastrutturali per cablaggi, trasformatori e quadri elettrici. Gli inverter di stringa ABB rispondono ad ogni esigenza di progettazione per ogni applicazione di tal genere.

Edifici industriali e a uso commerciale

Gli impianti fotovoltaici installati in edifici industriali e a uso commerciale rappresentano la soluzione ideale per generare energia distribuita vicino al punto di consumo. In questi sistemi il picco di consumo coincide in genere con la produzione massima di energia fotovoltaica, condizione nella quale la domanda di elettricità può essere ridotta proprio nella fascia oraria a più alto consumo. Per queste applicazioni, ABB offre inverter di stringa di diverse dimensioni per la massima flessibilità di progettazione.

Parchi fotovoltaici

Nei grandi parchi fotovoltaici multimegawatt i moduli fotovoltaici sono tipicamente montati a terra, su strutture con inclinazione fissa o su dispositivi di inseguimento. In tali parchi gli inverter centralizzati ABB costituiscono la soluzione economicamente più efficiente per la produzione di energia fotovoltaica, attraverso l’immissione diretta dell’energia elettrica convertita nella rete di distribuzione in media tensione. L’offerta di ABB per grandi impianti include un’ampia gamma di inverter centralizzati e stazioni multimegawatt.

Monitoraggio e comunicazione

Aurora Vision© Plant Management Platform è una piattaforma web scalabile che consente ai clienti di gestire da remoto i propri impianti fotovoltaici. È disponibile in tre diverse versioni:

  • Plant Portfolio Manager, un aiuto per gli operatori che devono gestire un portafoglio di impianti solari
  • Plant Viewer per il monitoraggio del proprio impianto residenziale o commerciale in modo semplice ed intuitivo
  • Plant Viewer for Mobile, versione mobile del Plant Viewer

Prodotti

REACT è l’inverter fotovoltaico con accumulo integrato pensato per le abitazioni delle Smart City del futuro, che può immagazzinare, distribuire e ottimizzare l’uso dell’energia prodotta dal sole grazie alla sua batteria integrata e alla capacità di gestire in maniera intelligente i flussi energetici all’interno della casa.
ABB, Gruppo leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione, amplia la famiglia UNO di inverter di stringa monofase con quattro nuovi modelli: UNO-2.0-TL, UNO-3.0-TL, UNO-3.6-TL e UNO-4.2-TL.
ABB, Gruppo leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione, amplia la gamma di potenza della propria famiglia di inverter di stringa con il nuovo TRIO 50.0 kW, che offre massima flessibilità nella progettazione di impianti di grande taglia grazie alla concezione modulare e alla versatilità di installazione.

News Aziendali

ABB, inverter supplier for a joint project with Enertiva Energia Alternativa, which sees for the first time in Central America a solar installation on the roof of a stadium.
A Solarexpo 2015, il salone delle tecnologie energetiche per edifici, reti e città intelligenti, ABB propone nuove soluzioni per ottimizzare il ritorno sull’investimento degli impianti fotovoltaici.
ABB, partner del VP Solar Tour, sarà presente nelle tappe di Firenze, Torino, Bari e Roma. Nel tour saranno presentati gli inverter 'UNO' e 'TRIO' e 'REACT'.
Qual è la visione di mercato di ABB e la sua offerta di prodotti che vanno nella direzione dell'elettrificazione di sistemi energetici domestici? QualEnergia.it ne ha parlato con Leonardo Botti, Global Marketing Manager della società. Il video.
The world’s largest in-stadium solar power plant has been built on the roof of the Tissot Arena in Biel: 2.1 MW driven by 62 ABB TRIO inverters.
Grazie al contributo degli inverter solari ABB, EnergyGlass ha installato un impianto fotovoltaico ai 3452 metri di Punta Helbronner, sul massiccio del Monte Bianco, in grado di sopperire al fabbisogno energetico della nuova stazione funiviaria.
Una video intervista a Paolo Casini, V.P. Marketing di ABB, che spiega come l'azienda ha ampliato la gamma di prodotti e servizi per rispondere alle nuove esigenze di un mercato in evoluzione e influenzato da fattori sempre più vari.
Parte dal 7 ottobre da Milano il roadshow in 6 tappe: nuove soluzioni ABB per il fotovoltaico negli impianti residenziali.