Skip to Content
| Segui QualEnergia.it su Facebook Twitter LinkedIn

ENERGY INTELLIGENCE Srl

Offre servizi di manutenzione e asset management per impianti fotovoltaici e servizi ed interventi per l'efficienza energetica in ambito industriale
Via A. B. Sabin, 30
40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)
Italia

Energy Intelligence nasce dall’incontro di due percorsi imprenditoriali provenienti rispettivamente dai settori energia e ICT, con l’obiettivo di fornire servizi ad alto valore aggiunto nel campo dell’efficienza energetica e della produzione di energia da fonti rinnovabili.
Energy Intelligence crede nell’affermarsi graduale del paradigma di produzione distribuita dell’energia, che porta a sfumare il confine tra produttori e consumatori introducendo una nuova complessità e la necessità di gestione intelligente dei flussi energetici.

Il Laboratorio di sperimentazione - EnergyLab
Nel 2009, in corrispondenza dell’inizio della diffusione in Italia del fotovoltaico, viene progettato un laboratorio di sperimentazione su questa tecnologia, con il patrocinio delle Istituzioni e dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Dal laboratorio, tra i pochi in Italia, è nata anche una tecnologia per il controllo e l’analisi dei dati, primo nocciolo del percorso Energy Intelligence.

Il Centro di Assistenza – EnergyCenter
La rapida diffusione del fotovoltaico in Italia, sostenuta dagli incentivi, ha portato alla convinzione che fosse necessario focalizzare l’attenzione sulla gestione degli impianti nel loro intero ciclo di vita, con l’obiettivo di garantirne la funzionalità e il rendimento finanziario atteso. E’ nato così il Centro di Assistenza,  attrezzato per gestire aspetti regolamentari, tecnici e amministrativi, attraverso l’integrazione di tecnologie hw e sw e competenze specializzate.

Gli strumenti – EnergyAPP
Gli strumenti a supporto dei servizi di Advisoring, Asset Management, O&M e Technology support sono:

  • un sistema in cloud  computing di concentrazione dei documenti e dei dati provenienti dagli impianti
  • un software per l’elaborazione ed analisi (big-data) a supporto dei processi di controllo economico, prestazionale, diagnosi e previsione dei fault
  • un processo organizzativo standardizzato di supervisione, diagnostica remota e governo degli interventi in campo

Energy Intelligence conta tra i propri clienti:

  • PROPRIETARI DI IMPIANTI che vogliono la garanzia della massima performance nel tempo
  • EPC ED INSTALLATORI che intendono offrire un servizio qualificato ai propri clienti
  • OPERATORI FINANZIARI che hanno la necessità di prevedere eventuali derive e  governare il rischio per un aumentare complessivo di oltre 250 MWp di installato.

PRODOTTI PER IL FOTOVOLTAICO:
 

Asset Management
Energy Intelligence gestisce gli impianti fotovoltaici non solo sotto il profilo tecnico, ma anche e soprattutto sotto il profilo della valorizzazione dell’asset.  Tale filosofia nasce dalla considerazione che nel periodo di esercizio di un impianto,  problematiche tecniche, novità normative, tecnologie e nuovi assetti di mercato possono rappresentare minacce, ma anche costituire opportunità rilevanti. Gli Energy Manager oltre alle attività di advisoring e diligence affiancano i clienti nell’analisi dei dati preventivi e consuntivi riguardanti produzioni, indicatori prestazionali, conti economici, cash-flow, affidabilità dei fornitori, componenti e li supportano nelle scelte conseguenti.

Operation & Maintenance
Energy Intelligence governa l’intero processo di O&M manutenzione ordinaria, predittiva, correttiva, straordinaria e gestione degli interventi in garanzia attraverso due modalità:

  • O&M Supervisioning
  • O&M Direct Management

Nel primo caso l’O&M Manager di Energy Intelligence si occupa del controllo dell’attività di una terza parte scelta dal cliente, verificando il servizio e la corrispondenza a SLA stabiliti, curando la tempestività della diagnosi e indirizzando gli interventi.
Nel secondo caso Energy Intelligence si fa carico direttamente delle attività attraverso una propria rete di partner locali specializzati.

Valutazioni e Due Diligence
Energy Intelligence gestisce il processo necessario ad analizzare valore e condizioni di un impianto fotovoltaico o di un veicolo societario per il quale vi siano intenzioni di acquisizione o vendita.

PRODOTTI EFFICIENZA ENERGETICA AMBITO INDUSTRIALE
 

Energy Intelligence è in grado di supportare processi di efficientamento energetico in ambito industriale mettendo a disposizione un Know-how specialistico, una tecnologia per la misura e il controllo dei flussi energetici e una metodologia sperimentata. Il tutto finalizzato ad analizzare l’esistente, individuare gli interventi necessari e misurare gli incrementi di produttività.

Prodotti

La gestione e manutenzione efficiente di un impianto fotovoltaico richiede il governo dell’impianto sotto aspetti tecnici/economici e richiede la capacità di gestirne di conseguenza il rischio.

News Aziendali

Energy Intelligence lancia App4SOLAR, l'applicazione gratuita per smartphone android, pensata per il monitoraggio della produzione dei piccoli e medi impianti fotovoltaici.
Gli aggiornamenti del software di Energy Intelligence comprendono gli adeguamenti alle novità intervenute di recente: spalma-incentivi, cessione a trader dell’energia prodotta, interfaccia con il GME per prezzi zonali orari e nuove funzionalità.
L'applicazione per Android, messa a punto da Energy Intelligence, consente di confrontare la produzione dell’impianto con quella attesa e con quella di altri impianti e di inviare la dichiarazione annuale dei consumi all'Agenzia delle Dogane.
Un convegno organizzato da Energy Intelligence vicino Bologna il 27 ottobre sarà occasione di dibattito sullo stato tecnologico e normativo attuale delle energie rinnovabili e sulle nuove opportunità per gli operatori del settore.
Il 10 ottobre a San Giovanni in Persiceto (BO), Energy Intelligence organizza un incontro di approfondimento dedicato agli operatori del fotovoltaico, in cui si discuteranno gli effetti dello spalma-incentivi, si parlerà della delibera dell'Autorità relativa al teledistacco e dello stato dell’arte dei SEU.