Mercato delle rinnovabili in Italia, le previsioni per il periodo 2018-2020

Il "Renewable Energy Report 2018" dell'Energy & Strategy Group del PoliMi fornisce alcune stime sulle installazioni delle rinnovabili elettriche in Italia e le mette in rapporto con gli obiettivi della SEN. Malgrado la robusta crescita di eolico e fotovoltaico, resterà un ampio gap da colmare.

ADV
image_pdfimage_print

Nel prossimo triennio in Italia si installeranno tra gli 8 e i 10 GW di nuova potenza da rinnovabili, di cui circa il 25% relativi a interventi di revamping/repowering.

Il fotovoltaico avrà la parte del leone, con oltre il 55% del totale del nuovo installato, seguito dall’eolico con il 35%. Uno sbilanciamento che sarà probabilmente anche frutto della competizione diretta tra le due tecnologie prevista dal Decreto Rinnovabili al momento in concerto.

La previsione arriva dal nuovo “Renewable Energy Report 2018″ dell’Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano, che sarà presentato il prossimo 10 maggio a Milano e che QualEnergia.it ha potuto sfogliare in anteprima.

Il rapporto in questa ultima edizione valuta l’effettiva possibilità per il nostro Paese di raggiungere gli obiettivi 2030 sulle rinnovabili della SEN con gli strumenti di cui si sta dotando, da quelli indicati nella stessa Strategia Energetica Nazionale a quelli previsti nell’approvando Decreto Rinnovabili.

La conclusione cui arriva la ricerca è che …

ADV
×