Renewable Energy Report: il futuro delle rinnovabili in Italia

  • 27 Aprile 2018

CATEGORIE:

Milano, 10 Maggio 2018

ADV
image_pdfimage_print
Presentazione Renewable Energy Report
10 Maggio 2018 – ore 9.30 -13.00 

Politecnico di Milano – Campus Bovisa, via Lambruschini 4 (Edificio BL28 – Aula Magna Carassa Dadda)

 

Analizzare l’andamento delle installazioni delle rinnovabili in Italia (fotovoltaico, eolico, biomasse, idroelettrico, geotermia) e l’andamento della produzione di energia da fonti rinnovabili, con particolare attenzione agli scostamenti rispetto alla produttività attesa.

Aggiornare il quadro normativo di riferimento (nuova Strategia Energetica Nazionale), con particolare attenzione ai meccanismi di supporto alle installazioni da rinnovabili ed uno sguardo al modo con cui l’Italia si sta preparando per raggiugere gli obiettivi al 2030.

Condurre una analisi di benchmark a livello europeo – sia della situazione as is che di quella attesa al 2030 – con riferimento al mix di produzione da rinnovabili, alle “taglie”, comparando i risultati con la realtà italiana e con i piani di sviluppo nazionali (SEN).

Valutare i possibili esiti dell’introduzione del meccanismo delle aste neutre in Italia, con particolare attenzione alle condizioni dei siti che rendano particolarmente competitive le diverse fonti ed ai valori attesi di prezzo dell’energia;

Studiare l’andamento effettivo del mercato del revamping e del repowering in Italia, identificando per ciascuna fonte la capacità installata interessata e valutando – attraverso una indagine empirica presso O&M e titolari di impianti – le opportunità e le criticità connesse a questi interventi.

Aggiornare lo stato (numero di imprese, numero di addetti, marginalità, «italianità», ecc.) delle filiere delle rinnovabili (fotovoltaico, eolico, biomasse, idroelettrico, geotermia) in Italia, valutandone la capacità di resilienza rispetto all’andamento del mercato.

Questi gli obiettivi del convegno di presentazione dei risultati del Renewable Energy Report, coinvolgendo come sempre nel dibattito le imprese Partner della ricerca per discutere e approfondire le analisi svolte e renderle strumento di lavoro per tutti coloro che operano o intendono operare nel comparto delle fonti rinnovabili in Italia.

Per iscriversi all’evento cliccare QUI

Per scaricare la locandina dell’Evento cliccare QUI

 

Potrebbero interessarti
ADV
×